Ultimo aggiornamento alle 16:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

CALABRIA BENGODI | Gentile: chiarezza sui compensi illegittimi

CATANZARO «La classe politica calabrese non può continuare a sottovalutare gli effetti della famosa relazione del Mef su centinaia di dirigenti alternatisi in questi anni, molti dei quali ancora in…

Pubblicato il: 18/07/2015 – 13:18
CALABRIA BENGODI | Gentile: chiarezza sui compensi illegittimi

CATANZARO «La classe politica calabrese non può continuare a sottovalutare gli effetti della famosa relazione del Mef su centinaia di dirigenti alternatisi in questi anni, molti dei quali ancora in carica». Lo afferma, in una nota, Antonio Gentile, segretario dell’Ufficio di presidenza del Senato e coordinatore regionale Ncd.

«Ho letto – prosegue – che il dipartimento Risorse umane della Regione invierà la richiesta di contestazioni economiche ai presunti, illegittimi dirigenti. Mi chiedo, però, come questo atteggiamento possa essere compatibile con la continuazione del servizio degli stessi. Cioè, può mai accadere che un ente contesti a un suo dipendente di avere guadagnato somme impressionanti, senza averne titolo, senza avere i requisiti, e contemporaneamente lo mantenga in servizio? Tutto questo non solo produrrebbe la continuazione della illegittimità, e degli eventuali reati, ma anche la responsabilità erariale di chi è preposto al controllo. Avevo chiesto che fosse istituita una commissione speciale su questi rilievi, affidata a tre magistrati in pensione, che in pochi mesi avrebbero potuto scriminare le posizioni illegittime: non ho ricevuto risposta. Eppure la proposta conteneva una sorte di autoanalisi, riconoscendo che tutte le forze politiche che hanno amministrato la Regione negli ultimi 20 anni avevano contribuito, direttamente o indirettamente, a creare questo stato di cose».

«Spero – conclude Gentile – che si voglia affrontare con decisione la vicenda, perché è tempo che la politica si assuma i suoi oneri senza delegare tutto continuamente alla magistratura».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x