Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Unical, Frammartino nuovo docente del Dams

RENDE Il regista Michele Frammartino è entrato a far parte del gruppo docente del Dams. È quanto rende noto, in un comunicato, la stessa Università della Calabria che ricorda come al noto regista è…

Pubblicato il: 21/07/2015 – 13:18
Unical, Frammartino nuovo docente del Dams

RENDE Il regista Michele Frammartino è entrato a far parte del gruppo docente del Dams. È quanto rende noto, in un comunicato, la stessa Università della Calabria che ricorda come al noto regista è stato affidato l’insegnamenteo di “Laboratorio di cinema documentario e sperimentale” presso il dipartimento di Studi Umanistici a cui il Dams fa capo. «Il nome del pluripremiato regista – si legge nella nota – non è nuovo per l’ateneo calabrese. Sono infatti già due le esperienze di Frammartino a contatto con gli studenti dell’Università della Calabria, che hanno avuto la possibilità di seguire, negli anni passati, due laboratori culminati con l’allestimento di videoinstallazioni che hanno riscosso un ottimo successo».

 

IL PROFILO DEL REGISTA Michelangelo Frammartino nasce a Milano da genitori di origine calabrese e al nostro territorio il regista rimane fortemente legato. Frequenta la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove matura l’interesse per la relazione fra gli spazi concreti e costruiti dell’abitare e la presenza dell’immagine, sia essa fotografica, cinematografica o video. Continua ad approfondire la dimensione del visivo alla Civica Scuola del Cinema, avvicinandosi ad un ambito di ricerca particolarmente ricco: il campo delle video installazioni. Negli anni di formazione alterna lavori più tradizionalmente orientati al cinema (una serie di cortometraggi autoprodotti), a lavori più specificatamente orientati alle arti visive (scenografie per film, videoclip e film indipendenti), a interventi nel campo della formazione (corsi nelle scuole che hanno portato alla realizzazione di alcune installazioni interattive, proiettate al Palazzo delle Esposizioni di Milano). Dal 2005 insegna Istituzioni di regia all’Università degli Studi di Bergamo. Tra le sue produzioni anche diversi corti e mediometraggi sperimentali; il film “Il dono”, presentato nel 2003 in anteprima al Festival Internazionale del Cinema di Locarno, miglior film al Grand Prix d’Annecy, e pluripremiato in festival di tutto il mondo; ed il film “Le quattro volte”, presentato al Festival di Cannes ha avuto uno straordinario successo nei festival di tutto il mondo. In Italia ha vinto un Nastro d’argento e ben tre David di Donatello. «Una presenza importante – conclude la nota – che proietta il nuovo Dams dell’Unical in una dimensione maggiormente legata alla produzione e realizzazione, e che punta ad una formazione pratica legata alla dimensione teorica».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x