REGGIO CALABRIA Una nuova tegola si abbatte sulla Reggina. Come se non bastassero già i problemi di natura economica che hanno innescato la disperata corsa contro il tempo lanciata da una cordata di imprenditori con il sostegno del territorio, per cercare di centrare in extremis l’iscrizione al campionato di Lega Pro. Adesso è la Federcalcio a spingere ancora più giù il club amaranto con la decisione di svincolare i calciatori di tutte le squadre che al 17 luglio non sono state ammesse alla Lega Pro. Un atto dovuto ma tremendo al tempo stesso, che di fatto consente a tutti i calciatori di trovare un nuovo club.
A questo punto la partita assume un connotato tutto burocratico anche in ragione della proroga concessa lo scorso 17 luglio al club amaranto (che comunque entro il 27 luglio dovrà avere i conti a posto), in seguito all’incontro che ha visto protagonisti il sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà, Lillo Foti, Mimmo Praticò e lo stesso presidente della Figc, Tavecchio.
Difficile però dire adesso quale sia la strada, ammesso che ne esista ancora una, da percorrere per la Reggina. Probabile che dalla società di via delle Industrie parta la richiesta di un rinvio dello svincolo al 28 luglio, data in cui si avrà piena contezza dell’operazione salvezza in corso in questi giorni. E resta ancora aperto anche il capitolo affiliazione, decisivo per garantire al club un futuro tra i professionisti.
Questo il comunicato integrale emesso dalla Figc: «Il presidente federale preso atto della mancata presentazione della domanda di iscrizione al campionato professionistico di competenza (2015/2016) da parte delle società Barletta Calcio, Grosseto F.C., Castiglione, visti i comunicati ufficiali (27/A, 28/A, 29/A e 30/A del 17 luglio 2015), relativi alle società Reggina Calcio, A.S. Varese, Unione Venezia e Real Vicenza, visto l’articolo 110 delle N.o.i.f.; delibera lo svincolo d’autorità dei calciatori tesserati per le seguenti società: Barletta Calcio, Grosseto F.C., Castiglione, Reggina Calcio, A.S. Varese, Unione Venezia e Real Vicenza. Pubblicato in Roma il 23 luglio 2015».
Luigi De Angelis
redazione@corrierecal.it
x
x