Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 8 minuti
Cambia colore:
 

Diario di un'estate

La montagna. I pini. Il fresco. Gli ombrelloni di Tropea. Il faro di Capo Spartivento. Lo splendore di Capo Colonna. Il fascino del castello di Roseto Capo Spulico. I murales di Diamante. Un angolo…

Pubblicato il: 29/07/2015 – 8:05
Diario di un'estate

La montagna. I pini. Il fresco. Gli ombrelloni di Tropea. Il faro di Capo Spartivento. Lo splendore di Capo Colonna. Il fascino del castello di Roseto Capo Spulico. I murales di Diamante. Un angolo di casa. Un giardino. Il mare sporco. I servizi che mancano. E poi i libri: nuovi o ripescati dalla propria biblioteca personale. Iniziamo da oggi sul Corriere della Calabria un racconto collettivo per immagini di questa estate 2015. Inviate i vostri scatti via Twitter o Instagram. Per partecipare basta menzionare @CorrCalabria e usare gli hashtag ufficiali #vivalaCalabria e #lestateaddosso (dal titolo della canzone di Lorenzo Jovanotti, diventata ormai la colonna sonora di questa stagione). Le immagini che ci invierete saranno pubblicate sul sito www.corrieredellacalabria.it. Buona estate a tutti.

 

25 AGOSTO

 

marulla

(Il secondo murales dedicato all’ex bomber rossoblù Gigi Marulla, che è stato inaugurato martedì 25 agosto a Cosenza)

 

23 AGOSTO

 

Paola

(La penultima domenica d’agosto, per molti tifosi, è stata un misto di calcio e solidarietà. Cosenza, Rende e Paolana si sono sfidate per raccogliere fondi a favore delle popolazioni di Rossano e Corigliano colpite dall’alluvione)

 

 

22 AGOSTO

 

mamma

(«Per noi l’estate è l’arrivo di Giulia», ci scrive Fabrizio Intrieri. Come dargli torto. A tutti e tre vanno gli auguri della redazione del Corriere della Calabria)

 

21 AGOSTO

 

surfisti

(In questa foto scattata sul litorale tirrenico cosentino non manca nulla. Il tramonto, la luna, le onde e pure i surfisti incrollabili #vivalacalabria)

 

amantea

(Ad Amantea, questa mattina, le condizioni del mare non invitano esattamente a tuffarsi. Una striscia marrone imperversa sul litorale. Ce la segnala, tra gli altri, Francesco Grandinetti: «In 40 anni di villeggiatura mai visto uno schifo del genere, e la cosa più triste è vedere la rassegnazione dei locali e dei turisti» #lestateaddosso)

 

20 AGOSTO

 

cosenza-luzzese

(Sarà anche agosto, ma a queste latitudini la passione calcistica non va mai in vacanza. Questo scatto arriva da Cosenza-Luzzese, finita 6-0 per i rossoblù #lestateaddosso)

 

19 AGOSTO

 

open

(La (ri)lettura estiva di uno dei più grossi successi editoriali degli ultimi anni – e anche una delle migliori autobiografie sportive di sempre – accompagna questo scorcio di agosto per Luigi #lestateaddosso)

 

11885395 861639627251905 1149133883414380217 n

(Un fungo porcino da record – oltre un 1,6 kg – raccolto in Sila da Biagio Rizzuti #vivalaCalabria)

 

18 AGOSTO

 

rossano

(Casello Martucci Rossano, Colonia di Rossano. La foto è di Cataldo Bevacqua) 

 

scilla 18 ago

(#nonveniteinCalabria, siamo senza #mare! #sea #Calabria #Scilla #paradise #summer #nature #nofilter #landscape)

 

17 AGOSTO

 

cantieri

(«Ripartono i cantieri!» #lestateaddosso #vivalacalabria #antonio #giorgio #matteo #matilde)

 

scilla

(Maria Suppa: «Buongiorno Scilla!» #estate2015 #summer #lestateaddosso #Calabria #Scilla #ReggioCalabria)

 

brioche

(Gigi Tarzia: #Calabria #unacosabella è gustare al #jolly caffè di #Stalettì le cremolate e le granite accompagnate dalla brioche)

 

mirto crosia

(«Saluti da Mirto-Crosia»)

 

16 AGOSTO

 

Diamante tromba daria il 16 agosto

(Questa scattata a Diamante non è proprio la classica foto di metà agosto. Ma le onde e la tromba d’aria che si va formando hanno il loro fascino. Sempre ammesso che non facciano danni #lestateaddosso)

 

13 AGOSTO

 13 ago

(«Eccoli i ragazzi, e ce ne sono tanti, che senza troppe chiacchiere, hanno portato il loro aiuto nelle zone alluvionate». L’ex parlamentare Pd Franco Laratta condivide sul suo profilo Facebook una foto che rappresenta la capacità di rialzarsi dopo un colpo duro come quello del nubifragio di mercoledì. Mai come in questo caso #vivalaCalabria)

 

12 AGOSTO

 

expo

(L’associazione “Calabria meravigliosa” ci segnala una foto che ha generato un grosso dibattito sul web. Anch’essa racconta l’estate calabrese, anche se si riferisce all’esperienza della Regione all’Expo. Il padiglione istituzionale, l’11 agosto, era chiuso. “Calabria meravigliosa” si chiede perché: ci facciamo la stessa domanda. Con l’intento, ovviamente, di cercare la risposta #lestateaddosso)

 

tropea

(Una spiaggia libera di Tropea in pessime condizioni dopo che, secondo quanto segnalatoci da un turista, a causa del nubifragio sono saltati alcuni tombini della fognatura e i liquami si sono sversati sulla sabbia e in mare)

11 AGOSTO

 

stalettì

(Sole, relax e fondali splendidi a Stalettì #vivalacalabria) 

10 AGOSTO

 

baia di riaci

(Il tramonto, visto dalla Baia di Riaci, è splendido e suggestivo. Da Pietro e Palmina #vivalacalabria)

 

 9 AGOSTO

 

catena umana

(La catena umana per difendere il mare e le coste calabresi si è rivista, dopo l’esordio di sabato, sul litorale di Paola anche domenica. Un flash mob per salvare il turismo) 

 

bocale latella

(Uno scatto subito prima del tuffo nell’acqua di Bocale, a Reggio Calabria #lestateaddosso)

 

8 AGOSTO

 

lampo de angelis

(Tempismo perfetto per lo scatto di Luigi. Che (ri)calibra il suo sabato sera alla luce del meteo: filmetto e copertina di pile?)

 

amantea

(La pioggia ha trasformato le strade di Amantea in un canale “navigabile” #lestateaddosso)

 

scoglio regina

(Lo Scoglio della Regina, a Guardia Piemontese, dove il cielo è sempre più blu. Da Ale e i suoi amici #vivalaCalabria)

7 AGOSTO

 

Mozziconi

(«La foto del sacchetto contenente 162 (centosessantadue) mozziconi di sigaretta raccolti oggi, 7 agosto, su una superficie di 3×3 m di spiaggia libera a Catanzaro, lo spazio sufficiente per mettere un ombrellone, e farci stare sotto una bimba di un anno e mezzo. Ci può essere turismo senza buona educazione?». È quanto ci segnala Gabriella Catastimeni. Una domanda che giriamo anche ai nostri lettori #lestateaddosso) 

 

 

6 AGOSTO

 

capo vaticano luca ponte

(A Capo Vaticano l’acqua cristallina si offre al sole per un’istantanea felice dell’estate calabrese. Ce l’ha inviata Luca Ponte #vivalaCalabria)

 

mare inquinato mail

(«Marina di Longobardi, 05 agosto, ore 10,30: una lunga, ininterrotta striscia di liquami che si prolunga per almeno un chilometro, davanti a bagnanti locali e turisti allibiti, che non osano neanche entrare in acqua nonostante il caldo opprimente.  Eppure l’Arpacal, per questo tratto di costa, millanta un ottimista giudizio di «eccellente»!  Se andate a chiedere ai bagnanti abituali, vi diranno che questa situazione si ripete ogni giorno, dalle 10 in poi, in barba ad ogni prelievo degli enti di controllo. E’ questa la politica di sostegno al Turismo attuata dalla Regione Calabria? Venite in Calabria e toccate con mano, provare per credere!». Purtroppo, l’estate in Calabria è anche quella che ci segnalano Roberto Di Bona e Sonia De Maio)

 

5 AGOSTO

 

sila

(La foto che ci arriva da Giuseppe sembra chiedersi dove ci porterà l’estate. Per il momento, il nostro lettore ha scelto di dirigersi in Sila, dove ha realizzato lo scatto. Domani chissà #lestateaddosso)

 

danza

(Al Gala mondiale delle danze popolari, ieri sera a Lamezia, il Balletto nazionale del Caucaso ha stupito la platea. Un piccolo gioiello nell’estate calabrese che ci è stato segnalato da Elvira e Stefano #vivalaCalabria)

 

4 AGOSTO

 

amantea acquicella

(Curiosità dalla costa tirrenica: gli abitanti di Acquicella, frazione di Amantea hanno preso pennelli e colori per dipingere i sottopassi ferroviari #vivalaCalabria) 

 

birra

(Un sorso di birra è uno dei rimedi più diffusi per lenire gli effetti della calura estiva. Non prima di mettersi al volante, però #lestateaddosso)

 

3 AGOSTO

 

munnizza

(L’estate in città può essere segnata, oltre che da una calura più difficile da ridimensionare, anche da qualche disagio. Ce lo segnala Gianpaolo da Rende, con questo scatto da contrada Rocchi #lestateaddosso)

 

 

belvedere

(I fuochi pirotecnici illuminano a giorno il lungomare di Belvedere Marittimo nella foto di Michele Salituro e Francesca Bilotta. Lo spettacolo di “Note di fuoco” #vivalaCalabria) 

 

2 AGOSTO

 

tinti

(Chi lo ha detto che la vacanza è soltanto mare o montagna? Ci si può divertire anche a bordo piscina, in pieno centro, a Cosenza. Relax e buone letture, un binomio che non tramonta mai)  

 

 

 

1 AGOSTO

 

sellia

(I colori del cielo di Sellia Marina al tramonto si riflettono su un mare calmo che invita ad un ultimo tuffo prima di tornare a casa. Foto di Flavia Biamonte)

 

pietragrande

(La spiaggia di Pietragrande di Stalettì. Foto di Federica Zema. #vivalacalabria) 

 

00b833ff8f4286d2c1fe055808a7c0a0 XL

 (Lo Stretto di Messina visto dalla sponda reggina)

 

copanello

(Un pescatore solitario nella baia di Copanello)

 

olivo

(Il verde dell’ulivo, l’azzurro intenso del cielo #lestateaddosso #vivalaCalabria @CorrCalabria)

 

 

tramonto pizzo

(Dopo una giornata di caldo asfissiante, la poesia del tramonto di Pizzo)

 

31 LUGLIO

Lagane

(Grande successo a Piane Crati, nel Cosentino, per la sesta edizione della “Lagane in piazza”. Venerdì sera, sfidando il gran caldo di questi giorni, decine di persone si sono messe in fila per assaporare la pasta fatta in casa servita assieme ai ceci. L’evento è stato promosso dall’associazione “passioni pianote” in collaborazione con l’amministrazione comunale)

 

palmi

(Un capanno e la barca dei pescatori. 100% fascino mediterraneo a Taureana di Palmi, nella foto di Simone Pioneer)

 

30 LUGLIO

snoop

(Metti un pomeriggio all’aeroporto di Lamezia Terme con l’arrivo di una superstar dell’hip hop come Snoop Dogg. Per quanto atteso (un suo dj set è previsto a Montepaone), lo scatto fa comunque scena. Specie per le ciabatte che il rapper sfoggia con nonchalance – foto da Facebook)

 

sabbie doro

(Sulla spiaggia di Sabbie d’oro, a Diamante, non manca nulla. Sole, acqua cristallina. E anche qualche onda per la gioia dei surfisti)

 

 

manu chao

(La folla in Sila al concerto di Manu Chao, sabato 25 luglio. Migliaia di persone sull’Altopiano danzano ai ritmi del suono “clande
stino”)

 

 

 

11754913 1639954092889872 7100333520758980971 o

 (Due giovani sfuggono alla calura in un laghetto nei boschi di Serra San Bruno – foto di Salvatore Federico) 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x