COSENZA All’indomani della pubblicazione dell’assegnazione dei contributi del Fondo unico per lo spettacolo relativo al triennio 2015/2017 da parte del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, la compagnia Teatro Rossosimona, fra gli assegnatari nella sezione “Imprese di produzione teatrale-Teatro di Innovazione-Sperimentazione-Infanzia”, riprende le attività con una nuova produzione che vedrà la collaborazione della compagnia crotonese Teatro della Maruca.
Una sinergia nata all’interno del progetto di residenze teatrali – che Rossosimona ha gestito dal 2012 al 2015 con sede al Piccolo Teatro dell’Università della Calabria e denominato “Un piccolo teatro d’arte per l’area urbana” – voluta dal direttore artistico Lindo Nudo, alle prese con la messa in scena di una commedia leggera e frizzante dal titolo “Felici matrimoni”.
Una pièce, composta da due atti unici che ironizzano sull’istituzione più consolidata, analizzando gli entusiasmi e le emozioni del fatidico “sì” e le disillusioni che subentrano a causa di eventi imprevedibili e anni di forzata convivenza.
A interpretare i ruoli, una coppia di attori – Carlo Gallo e Vincenzo Leto – che si alterna nel gioco del travestimento femminile, cavallo di battaglia di molte produzioni cinematografiche. La regia è a cura di Lindo Nudo, le scene sono di Angelo Gallo e i costumi di Rita Zangari.
Teatro Rossosimona è compagnia riconosciuta dal ministero per i Beni e le Attività culturali come impresa di produzione teatrale dal 2003 (art. 14 comma 3 Decreto 27 febbraio 2003) e nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento della Regione Calabria (Legge N. 3/2004).
x
x