Ultimo aggiornamento alle 6:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Inaugurato a Carfizzi il Parco letterario “Carmine Abate”

CARFIZZI È stato inaugurato a Carfizzi, nel crotonese, il Parco letterario “Carmine Abate”, il primo dedicato ad uno scrittore vivente, vincitore, tra gli altri premi, dell’edizione del 2012 del Ca…

Pubblicato il: 06/08/2015 – 20:48
Inaugurato a Carfizzi il Parco letterario “Carmine Abate”

CARFIZZI È stato inaugurato a Carfizzi, nel crotonese, il Parco letterario “Carmine Abate”, il primo dedicato ad uno scrittore vivente, vincitore, tra gli altri premi, dell’edizione del 2012 del Campiello con “La collina del vento” (Mondadori editori) ed autore di tanti romanzi che hanno tratto ispirazione proprio dal borgo arbereshe in cui è nato. I suoi scritti sono tradotti in Germania, Francia, Olanda, Grecia, Portogallo, Albania, Kosovo, Usa e ultimamente anche in arabo. Sede del Parco letterario sarà l’ex centro sociale, ma non solo, giacché è possibile rivivere i romanzi di Carmine Abate anche nelle vie e nelle piazzette di Carfizzi: il Palacco, la Croce, Rashi, la Vascialia, la piazzetta del pub, il Giglietto, la Montagnella, luoghi che l’autore descrive nei suoi libri. Il primo maggio scorso era stata inaugurata la targa del Parco Letterario. Il progetto, nato tre anni fa per volontà dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Maio, è stato finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dei Pisl “Tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio etnoantropologico delle minoranze linguistiche della Calabria”. Con la nascita del Parco, la piccola comunità albanofona dell’alto crotonese, che ha dato i natali a Carmine Abate, assegna quindi un nuovo riconoscimento allo scrittore.
«L’idea – ha affermato lo stesso Carmine Abate – è nata dall’esigenza del sindaco Carmine Maio, di conservare e mettere in risalto la memoria collettiva, che io ho raccontato attraverso i luoghi, le storie e le tradizioni del paese, dal mio primo libro, “I germanesi”. Alla notizia, la mia prima reazione è stata di stupore perché è il primo parco dedicato a un autore vivente. Un parco proiettato verso il futuro, perché, in cantiere ho nuove storie di riscatto e di speranza». Ha presenziato all’inaugurazione del Parco l’assessore regionale Carmela Barbalace che ha definito, quella di Carfizzi, «un’iniziativa culturale di grande spessore, ma soprattutto un evento da imitare in altri paesi della Calabria che possono essere orgogliosi di vantare un attaccamento alle tradizioni ed alla cultura calabresi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x