Ultimo aggiornamento alle 14:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Rifiuti tossici, Graziano: «Subito le verifiche e la bonifica»

REGGIO CALABRIA «Se le rivelazioni fatte da un collaboratore di giustizia rispetto al presunto interramento di rifiuti tossici nel comune di Lattarico risultassero veritiere, ci troveremmo di …

Pubblicato il: 06/08/2015 – 15:26

REGGIO CALABRIA «Se le rivelazioni fatte da un collaboratore di giustizia rispetto al presunto interramento di rifiuti tossici nel comune di Lattarico risultassero veritiere, ci troveremmo di fronte all’ennesimo scempio ambientale perpetrato ai danni della nostra regione». Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale, Giuseppe Graziano. «Ecco perché – prosegue Graziano – è necessario pianificare nell’immediato tutte le opportune verifiche tecniche e in caso di riscontri reali sulla presenza di sostanze nocive e dannose all’ambiente e alla salute dell’uomo, procedere subito alla bonifica dei luoghi. Magari utilizzando i fondi comunitari previsti per la bonifica dei siti inquinati del Programma operativo regionale 2007-2013 rimasti inutilizzati. Ben venga l’intervento del governo e del presidente della commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti, ma assolutamente non è sufficiente. Bisogna agire con tempestività, essere concreti e mettere in atto tutte le azioni possibili per scongiurare ulteriori danni alla salute dei cittadini».

Per Graziano «c’è bisogno di pragmatismo. La mia proposta che ho messo subito al vaglio del Consiglio, della giunta e per il suo tramite del ministero dell’Ambiente – sostiene – è quella di inviare una delegazione di tecnici e professionisti degli uffici e degli enti regionali preposti, il dipartimento del Governo del territorio, l’Arpacal e l’Azienda sanitaria su tutti, che hanno competenze specifiche in materia e mezzi per effettuare analisi approfondite, a verificare lo stato dei luoghi indicati nella deposizione giudiziaria. Qualora dovessero essere riscontrate anomalie, la Regione è nelle possibilità di procedere nell’immediato alle attività di bonifica avendo, sostanzialmente, la possibilità di utilizzare diversi canali di finanziamento, inserendo l’area nell’elenco dei siti ad alto rischio ambientale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x