Ultimo aggiornamento alle 12:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Anas: interventi per 105 milioni di euro in Calabria

CATANZARO Ammontano a 105,7 milioni di euro i finanziamenti previsti in Calabria dall’Anas grazie al nuovo Contratto di programma, approvato nei giorni scorsi dal Cipe, che regola i rapporti tra il…

Pubblicato il: 07/08/2015 – 14:32
Anas: interventi per 105 milioni di euro in Calabria

CATANZARO Ammontano a 105,7 milioni di euro i finanziamenti previsti in Calabria dall’Anas grazie al nuovo Contratto di programma, approvato nei giorni scorsi dal Cipe, che regola i rapporti tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Anas, in ordine agli investimenti per la realizzazione di nuove opere e la manutenzione della rete stradale di interesse nazionale. Il Contratto di Programma 2015 prevede la realizzazione di 254 interventi sulla rete stradale nazionale, per un valore economico di 1 miliardo e 115 milioni circa di euro. Dei 254 interventi infrastrutturali previsti dal Piano, 152 sono al Sud, per un valore di 422,54 milioni di euro pari al 38,7%.
In Calabria sono previsti 29 interventi, pari al 9,68%. Tra le maggiori esigenze per lavori in corso, inoltre, è scritto in una nota, sono stati stanziati 11 milioni per i lavori costruzione E90 (tratto Ionica, dallo svincolo di Squillace allo svincolo Simeri Crichi). Nell’ambito delle opere per il completamento di itinerari sono previsti, tra gli altri, interventi in Calabria sulla statale 182 delle Serre (5 tronco, 4 lotto, 2 stralcio), svincolo Gagliato-svincolo Satriano compresa la bretella Satriano per un importo di 54 milioni. «Il nuovo contratto di Programma – ha sostenuto il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani – costituisce un fortissimo cambiamento, una vera e propria discontinuità rispetto al passato, perché pone al centro della nostra attività la manutenzione straordinaria della rete stradale ed autostradale e persegue l’obiettivo strategico di valorizzare e conservare gli asset esistenti, che costituiscono il grande patrimonio che Anas ha in gestione. Un patrimonio che è costituito dalla grande rete delle strade statali che attraversano il nostro Paese».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x