Ultimo aggiornamento alle 22:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Scura: «Ospedale della Sibaritide pronto tra 4 anni»

ROSSANO «Il centro ospedaliero spoke di Rossano-Corigliano resterà anche se nell’assetto organizzativo degli ospedali del Pollino Sibaritide si mirerà a evitare le fotocopie, ossia le stesse unità …

Pubblicato il: 10/08/2015 – 16:01
Scura: «Ospedale della Sibaritide pronto tra 4 anni»

ROSSANO «Il centro ospedaliero spoke di Rossano-Corigliano resterà anche se nell’assetto organizzativo degli ospedali del Pollino Sibaritide si mirerà a evitare le fotocopie, ossia le stesse unità operative in tutti gli ospedali». È quanto ha detto il commissario alla Sanità della Regione Calabria Massimo Scura nel corso dell’incontro con i sindaci del Pollino-Sibaritide che si è tenuto nella sala rossa di Palazzo San Bernardino a Rossano.

La riunione, voluta da Scura proprio in prossimità delle ferie estive, era mirata a chiarire l’assetto organizzativo degli ospedali dello Ionio cosentino. Il sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti, che ha preso la parola all’inizio dell’incontro, ha chiesto di potenziare i presidi ospedalieri di Rossano e Corigliano Calabro, in attesa della costruzione del nuovo ospedale della Sibartide, che, in particolare nei periodi estivi, sono carichi di lavoro e il personale è costretto a turni estenuanti. Antoniotti ha sottolineato anche la necessità di avere ospedali efficienti visto il drammatico problema della statale 106 ionica che a causa dei numerosi incidenti comporta non poco lavoro per i medici ospedalieri.

«Saranno rafforzate tutte le strutture – ha ribadito Scura – in particolare partiremo da Castrovillari che è stata depauperata in questi anni mentre ora avrà 20 medici in più e allo stesso tempo sarà ricostituita l’unità operativa di Ortopedia. A Trebisacce sarà rafforzato il primo intervento che consentirà di stabilizzare i pazienti che poi saranno trasferiti a Rossano o a Corigliano. A Rossano potenzieremo la Chirurgia ed eviteremo in particolare gli ospedali fotocopia per evitare che un primario di Medicina, ad esempio, vada un po’ a Rossano e un po’ a Corigliano. Per quanto riguarda Cariati non ho ancora avuto modo di confrontarmi con le autorità locali. Ci tengo a precisare che ai cittadini non interessa l’organizzazione degli ospedali ma i servizi offerti e che questi siano buoni».

E sulla costruzione del nuovo ospedale della Sibaritide il commissario Scura ha garantito che sarà ultimato entro quattro anni perché «siamo in procinto di definire la progettazione e dopo aver ottenuto tutte le diverse autorizzazioni che mancano si partirà con i lavori che credo saranno avviati entro un anno».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x