COSENZA L’Università della Calabria si conferma tra le migliori al mondo nel settore della Matematica. A sancirlo è la prestigiosa classifica Arwu 2015 (Academic ranking of world universities), stilata ogni anno dall’Università Jiao Tong di Shanghai, che piazza l’ateneo di Arcavacata al 151° posto.
«Il risultato – si legge in una nota diffusa dall’ateneo – si pone in continuità con il piazzamento fatto registrare anche lo scorso anno e premia soprattutto il dipartimento di Matematica e Informatica, diretto dal Nicola Leone, in cui si concentrano gran parte dei ricercatori di questa disciplina».
Soddisfazione è stata espressa dal rettore dell’Unical, Gino Mirocle Crisci: «È una notizia di grande importanza – afferma – che vede i colleghi del dipartimento diretto da Leone ancora tra i più autorevoli studiosi della Matematica a livello mondiale. Un riconoscimento che valorizza significativamente l’immagine e la considerazione dell’ateneo, che vanta risultati di rilievo internazionale anche in altri settori».
I parametri di valutazione utilizzati dall’Università Jiao Tong di Shanghai considerano indicatori relativi alla ricerca dei docenti (qualità delle pubblicazioni scientifiche e loro impatto, numero di citazioni, ecc.), al successo dei laureati e dottori di ricerca, a premi e riconoscimenti scientifici.
Il risultato ottenuto nella prestigiosa classifica Arwu 2015 dal dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ottenuti dai suoi docenti.
Solo qualche anno fa il dipartimento di Matematica e Informatica si era contraddistinto per il 76° posto mondiale dell’Unical nella classifica Arwu dell’Informatica. Lo scorso anno, il prestigioso “Kurt Goedel Research Prize” venne assegnato al professor Gianluigi Greco per le ricerche in Logica e Intelligenza artificiale, mentre il professor Giuseppe Marino venne inserito nell’elenco dei matematici più citati al mondo, risultato, quest’ultimo, che contribuisce significativamente alla positiva valutazione dell’Arwu 2015.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x