Ultimo aggiornamento alle 14:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

A San Mango la terza edizione del premio "Muricello"

SAN MANGO D’AQUINO La terza edizione del Premio Muricello, in programma per sabato 22 agosto a San Mango d’Aquino, è quasi totalmente dedicata al mondo giovanile. «Il messaggio è semplice – comment…

Pubblicato il: 20/08/2015 – 8:44
A San Mango la terza edizione del premio "Muricello"

SAN MANGO D’AQUINO La terza edizione del Premio Muricello, in programma per sabato 22 agosto a San Mango d’Aquino, è quasi totalmente dedicata al mondo giovanile. «Il messaggio è semplice – commenta Antonio Chieffallo, direttore artistico della manifestazione – C’è chi, a dispetto dell’età e degli stereotipi negativi, spesso attribuiti alle nuove generazioni, è in prima linea contro la criminalità e la mala politica; c’è chi vive e promuove la cultura, consapevole del fatto che dove c’è cultura c’è anche libertà; c’è chi si impegna nel mondo civile, mettendo tutto se stesso al servizio degli altri».

I primi due riconoscimenti di quest’anno andranno a Claudio Cordova e Antonio Ricchio, «due giovani giornalisti – dice ancora Chieffallo – entrati già nell’olimpo della categoria per il coraggio, la dignità, la forza personale con le quali esercitano il loro lavoro. Poi c’è l’esperienza, l’originalità, e l’onestà intellettuale di Giovanni De Grazia e Tonino Amatruda. Figure di primo piano per l’opinione pubblica lametina che, con la loro rassegna stampa quotidiana, affrontano temi di attualità, senza fare sconti a nessuno. L’edizione di quest’anno vedrà anche la premiazione, ad opera dell’amministrazione comunale, di giovani scrittori alle prese con le prime pubblicazioni: Elena Lio, Agostino Mano, Umberto Mangani, Caterina Sorbilli. Riconoscimento dell’amministrazione anche per Immacolata Corso, ventiduenne in prima linea nel mondo del volontariato e nelle battaglie civili, e per la giovanissima Sabrina Pugliano, pianista di grande talento, sempre a disposizione per le attività che animano San Mango e non solo. Per ultimo, un riconoscimento speciale verra’ consegnato a Rinaldo Aramini, che, con il gesto di assegnare gratuitamente un ombrellone del suo lido agli ambulanti extra-comunitari, per consentire loro un po’ di ristoro giornaliero, ha lanciato un segnale di grande solidarietà umana. Nel corso della serata verrà allestito uno stand per la raccolta di fondi a favore delle popolazioni alluvionate del cosentino e Roberta Ferrante racconterà la giornata passata a spalare fango nel comune di Rossano con i ragazzi di Nocera».

«La serata del 22 agosto – conclude il direttore artistico – testimonia quanta forza ci sia in questa terra bellissima e dannata».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x