Ultimo aggiornamento alle 11:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La solidarietà va in scena al Morelli

COSENZA Un concerto per stimolare un momento di riflessione e promozione. È quello organizzato da Emergency e Otra Vez di Cosenza per martedì 5 gennaio al teatro Morelli della città dei Bruzi….

Pubblicato il: 04/01/2016 – 17:49
La solidarietà va in scena al Morelli

COSENZA Un concerto per stimolare un momento di riflessione e promozione. È quello organizzato da Emergency e Otra Vez di Cosenza per martedì 5 gennaio al teatro Morelli della città dei Bruzi. Lo spettacolo avrà come titolo “Nella terra di tutti”. Si esibiranno Dario Brunori, Aldo D’Orrico, Massimo Garritano, Dario della Rossa, Checco Pallone, Ernesto Orrico e tanti altri. «Uno spettacolo – è scritto in una nota – a cui le due realtà stanno lavorando dall’estate, un momento di riflessione sui problemi che ancora oggi affliggono i Paesi più poveri, di promozione sulle attività e le cooperative che operano soprattutto nei Paesi dell’America latina. L’incasso sarà interamente devoluto alle varie attività di cooperazione internazionale di Otra Vez e ai progetti di Emergency nelle zone martoriate dalla guerra». 
«Il concerto – aggiunge la nota – vuole essere l’occasione per porre l’attenzione sui conflitti che generano migrazioni e povertà nelle zone del Sud del Mondo. Per una sera vogliamo ricordare ad un platea, che speriamo sia il più folta possibile, che ognuno di noi può contribuire al cambiamento e alla rivoluzione del nostro sistema globale. Un impegno che deve essere quotidiano che non può non snodarsi attraverso pratiche di condivisione e accoglienza, promozione e sviluppo di processi economici solidali ed equi. Il tema della serata gioca proprio su questo, sulla consapevolezza che il nostro pianeta non è soltanto un luogo dove viviamo passivamente ma principalmente uno spazio di condivisione e solidarietà tra i popoli. Se non riusciamo a creare empatia con chi si trova dall’altra parte del mondo, a considerare i problemi e le dinamiche economiche, sociali e politiche come frutto di un unico processo che accomuna i Paesi occidentali con quelli in via di sviluppo non potremo pensare di costruire un mondo di pace, un mondo più giusto, più equo e più solidale. Ecco perché chiediamo agli artisti di esprimersi con la musica e le parole per trasmettere un messaggio di pace e denuncia. Un messaggio contro chi vuole costruire muri e non ponti, contro le guerre, contro lo sfruttamento delle popolazioni povere e contro il lavoro minorile. Uno spettacolo che vi chiediamo di costruire insieme ringraziandovi subito per la vostra sensibilità e disponibilità. Per noi questo spettacolo è importante. Intanto perché ci permette di puntare l’attenzione sulle attività e sull’impegno quotidiano delle nostre realtà e poi perché ci permetterà di raccogliere fondi per finanziare e sostenere i nostri progetti e le nostre attività. L’anno si aprirà alla grande per Emergency Cosenza e la Bottega equa e solidale Otra Vez». 
I biglietti sono già disponibili da In Prima Fila e altri punti vendita della città al prezzo di 10 euro. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x