Ultimo aggiornamento alle 22:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Ufficio stampa, Oliverio sceglierà tra 90 giornalisti – L'ELENCO

CATANZARO Il sindacato calabrese dei giornalisti gli aveva chiesto di ritirare la manifestazione d’interesse, ma la procedura voluta da Mario Oliverio per rinnovare l’ufficio stampa della giunta re…

Pubblicato il: 04/01/2016 – 15:39
Ufficio stampa, Oliverio sceglierà tra 90 giornalisti – L'ELENCO

CATANZARO Il sindacato calabrese dei giornalisti gli aveva chiesto di ritirare la manifestazione d’interesse, ma la procedura voluta da Mario Oliverio per rinnovare l’ufficio stampa della giunta regionale va avanti. E si completa il primo step: la scrematura delle domande, avvenuta sulla base di fattori esclusivamente tecnici, è fatta. Da 197, gli aspiranti ai sette posti (più uno riservato a un cinefotoreporter) sono diventati 88. E il prossimo passaggio sarà il più contestato: il governatore dovrà selezionare i redattori e il fotografo dell’esecutivo. Coloro i quali, cioè, andranno ad affiancare l’unico dipendente di ruolo dell’ufficio, Oldani Mesoraca. La fase è contestata perché, secondo quanto previsto, «il presidente della giunta regionale, sulla base degli elenchi predisposti, individuerà il/i soggetto/i a cui affidare l’incarico, mediante decisione orientata agli obiettivi di carattere strategico richiesti all’ufficio stampa, nell’ambito dei processi di pianificazione e di indirizzo politico determinati dagli Organi di Governo». Insomma, – diceva qualche settimana fa il segretario regionale della Fnsi Carlo Parisi – Oliverio «avrà la facoltà di scegliere tranquillamente chi vuole, con buona pace della trasparenza, della professionalità, della meritocrazia, dell’opportunità di offrire a tutti la possibilità di conquistarsi con merito un posto di lavoro lautamente retribuito».
Manca soltanto che il presidente della giunta individui i nominativi, dunque. E la rosa da cui pescare i nomi è ampia. Non mancano gli attuali giornalisti in servizio nell’ufficio stampa (Francesco Dinapoli e Maria De Vincenti, che seguono Oliverio da quando guidava la Provincia di Cosenza, e il fotoreporter Mario Tosti). Né alcuni che avevano ricoperto la stessa postazione nel recente passato, all’epoca in cui la Regione era guidata da Giuseppe Scopelliti (fanno, infatti, parte degli 88 Patrizia Greto, Mario Vetere, Natale Licordari e Giovanni Merlo). Qualche candidato arriva dalla politica (come Pasquale Mancuso, componente della direzione regionale del Pd e politicamente vicino al governatore Oliverio), moltissimi da tv e carta stampata. L’elenco, che vi forniamo in allegato al servizio, è lungo e scremarlo ulteriormente non sarà facile.

LA PROTESTA DI CAMPANELLA A stretto giro arriva il primo commento all’elenco sfornato dagli uffici della Regione. È di Mario Campanella, uno dei giornalisti che hanno partecipato alla manifestazione d’interesse. «Due lauree, 14 pubblicazioni scientifiche, sette libri, giornalista professionista da 20 anni, ma fuori dall’elenco che tre signori della Regione hanno predisposto per l’ufficio stampa. Ho chiesto lumi alla Presidenza e aspetto di sapere perchè», scrive il giornalista (che, secondo quanto risulta dal sito della Regione, sarebbe stato escluso perché dalla sua domanda mancavano la dichiarazione sostitutiva e il documento d’identità). «Vorrei capire se sono antipatico – dice Campanella – se pago per le mie idee culturali, ma oggi prive di padrinato politico, o se nella discrezione di chi ha preparato questo bando, che io ho sottoscritto ai sensi della legge, ci sia qualche cosa che non ho visto. Aspetto delucidazioni dal presidente Oliverio, che è persona perbene, e sono veramente basito da questa storia». Campanella, da parte sua, chiarisce che «il documento d’identità non era richiesto dal bando e le cose non richieste non possono essere esigibili. Non era richiesto immagino per il fatto intrinseco che la Pec mittente è certificata come documento». E, inoltre, «la dichiarazione sostitutiva era presente. Spero sia stata una distrazione».

L’elenco dei giornalisti che hanno superato la selezione

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x