Ultimo aggiornamento alle 22:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Nesci: «Giornalisti del Garantista senza stipendi, De Rose la spunta sempre»

CATANZARO «Porteremo in Parlamento la vicenda del mancato pagamento dei crediti dei giornalisti del Garantista, dovuto a una burocrazia riconducibile al dipartimento per l’Editoria presso la presid…

Pubblicato il: 08/01/2016 – 17:02
Nesci: «Giornalisti del Garantista senza stipendi, De Rose la spunta sempre»

CATANZARO «Porteremo in Parlamento la vicenda del mancato pagamento dei crediti dei giornalisti del Garantista, dovuto a una burocrazia riconducibile al dipartimento per l’Editoria presso la presidenza del consiglio dei ministri, che, guarda caso, ha invece corrisposto le spettanze dello stampatore del giornale, il noto Umberto De Rose, protagonista del caso Oragate». Lo dichiara la deputata M5s Dalila Nesci, che aggiunge: «Si tratta di un epilogo gravissimo, rispetto al quale il sottosegretario di competenza, Luca Lotti, dovrà fornire precise spiegazioni e soluzioni».
«È inaccettabile – continua la deputata M5s – che i giornalisti calabresi siano sistematicamente calpestati nei diritti fondamentali da un sistema che premia furbi, amici e compari». «Verificheremo anche la possibilità di un eventuale esposto alla magistratura penale – conclude Nesci –, tenuto conto che sinora De Rose l’ha sempre spuntata. Riteniamo che difendere le condizioni della libertà dell’informazione in Calabria sia il primo dovere di tutti i politici della regione».
Umberto De Rose è stato, tra l’altro, lo stampatore dell’Ora della Calabria, quotidiano che “saltò” un’uscita quando stava per pubblicare la notizia di un’inchiesta – successivamente archiviata – della Procura di Cosenza a carico del figlio del senatore Antonio Gentile. Per quell’episodio, De Rose è stato rinviato a giudizio dal Tribunale di Cosenza. Il processo, però stenta a partire. Si procede di rinvio in rinvio, perché – almeno finora – è stato impossibile notificare compiutamente allo stampatore gli atti che lo riguardano. Lo stesso De Rose e la sua azienda sono stati oggetto, negli anni scorsi, di una richiesta, ancora inevasa, della burocrazia regionale. Gli uffici del dipartimento Sviluppo economico hanno chiesto la restituzione di 6 milioni di euro di finanziamento ottenuti in passato dal centro stampa per non aver assolto agli obblighi del bando. All’epoca della richiesta, Umberto De Rose era il presidente di Fincalabra, finanziaria in house della Regione Calabria.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x