Ultimo aggiornamento alle 17:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L'ambasciatore russo a Reggio: «Grandi opportunità per la Calabria»

REGGIO CALABRIA Sembra splendere il sole sul futuro delle relazioni tra Italia e Russia. A dare una prospettiva di concreto ottimismo circa le opportunità che possono derivare dall’intensificazione…

Pubblicato il: 11/01/2016 – 13:45
L'ambasciatore russo a Reggio: «Grandi opportunità per la Calabria»

REGGIO CALABRIA Sembra splendere il sole sul futuro delle relazioni tra Italia e Russia. A dare una prospettiva di concreto ottimismo circa le opportunità che possono derivare dall’intensificazione dagli scambi bilaterali tra i due paesi, soprattutto in termini commerciali, è stato proprio l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della federazione russa, Sergey Razov. Il convegno di scena a Reggio – moderato dal direttore de Il Velino e il Corriere della Calabria, Paolo Pollichieni, e che ha visto tra i presenti anche il sottosegretario Marco Minniti, oltre ai principali rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell’imprenditoria calabrese –, ha posto l’accento sui percorsi da intraprendere per potenziare partnership e collaborazioni, senza trascurare l’aspetto relativo alle sanzioni vigenti che rappresentano un freno.
Le relazioni tra Italia e Russia sul piano politico sono stabili, anche grazie a un legame ormai antico e consolidato. Razov sottolinea questo aspetto ricordando i contatti costanti che ci sono tra autorità italiane e russe: «Numerosi sono stati – ha affermato – gli incontri fra Putin e Mattarella, e la settimana scorsa Putin ha sentito Renzi».
Un rapporto di fiducia che si respira anche nelle relazioni commerciali. L’Italia è al quarto posto, dopo Cina, Paesi Bassi e Germania, e potrebbe ancora migliorare la propria posizione se vi fosse una rimozione delle sanzioni.
Ma è al mondo della politica e dell’imprenditoria calabrese che l’ambasciatore Razov vuole parlare: «Abbiamo studiato lo scenario del Sud e della Calabria in relazione agli interessi dei mercati russi. In primis abbiamo individuato nella produzione agricola un contesto di sicuro interesse. Nella prima decade di febbraio il ministro dell’Agricoltura italiano parteciperà a una grande mostra dedicata a prodotti agricoli: sarà una grande occasione per il tessuto imprenditoriale italiano».

{youtube}mMAWqu6Cov4{/youtube}

Lo sguardo della Russia è rivolto, con interesse, anche a un altro settore strategico della Calabria: il turismo. «Abbiamo incontrato – ha proseguito l’ambasciatore russo – il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che ci ha illustrato grandi progetti per il turismo russo. Ma il turista russo in zona euro ha bisogno del doppio di rubli per avere servizi adeguati. Ciò ha diminuito i flussi favorendo il turismo interno. In questo momento – ha aggiunto – sono chiuse le relazioni con l’Egitto, speriamo solo momentaneamente. I rapporti tra Turchia e Russia determinano la chiusura del mercato. Per le imprese italiane si aprono quindi nuovi scenari. Ma servono servizi ricettivi, infrastrutture e buon rapporto qualità-prezzo».

Manuela Foti
redazione@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x