Il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha preso carta e penna e ha scritto al sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e, per conoscenza, al Commissario Straordinario dell’Azienda ospedaliera della città, Achille Gentile, per ribadire la sua posizione e quella della giunta regionale sulla questione del nuovo ospedale di Cosenza.
«Nel ringraziarla per la cortese lettera del 14 dicembre scorso, con la quale esprime apprezzamento per il nostro impegno a favore degli sviluppi futuri del nosocomio cosentino – si legge nella missiva indirizzata a Occhiuto – ritengo necessario ribadire la posizione della giunta regionale sulla realizzazione del nuovo ospedale, per come del resto chiaramente da me espressa durante la seduta del consiglio comunale di Cosenza. Giova ricordare come dagli esiti della richiamata seduta consiliare, che ha visto una discussione partecipata e attenta, è emersa una larga maggioranza di posizioni favorevoli a dar vita alla nuova struttura ospedaliera in località Vaglio Lise; così come, del resto, ben ricordo la sua diversa opinione di collocare il nuovo ospedale sull’attuale struttura dell'”Annunziata”. La realizzazione del “Nuovo Hub Ospedaliero costituisce una infrastruttura strategica, di importanza rilevante, per la comunità dell’intera provincia di Cosenza e per la Calabria».
«Abbiamo assunto con determinazione la decisione che la nuova struttura ospedaliera sia realizzata nella città di Cosenza – prosegue Oliverio – fortemente convinti che l’area più idonea sia quella di Vaglio Lise per le motivazioni più volte espresse (presenza di una efficace infrastrutturazione viaria e ferroviaria che collocherebbe l’opera in una posizione strategica ed accessibile, non solo per l’area urbana, ma per l’intero territorio provinciale e regionale, verso est e la Presila, verso sud e il Savuto, verso Nord, il Pollino e lo Jonio, verso Paola e il Tirreno). Per queste ragioni riteniamo di dover avviare subito lo Studio di fattibilità dell’opera nella convinzione che, lo Sdf per opere di costo rilevante e/o comunque strategiche, sia lo strumento preliminare a qualunque altro atto ai fini dell’assunzione delle decisioni di investimenti rilevanti da parte di amministrazioni pubbliche. Non comprendiamo, per questo, la sua ostinazione a non voler proporre la possibilità di realizzare la nuova struttura ospedaliera nell’area di Vaglio Lise, per come si evince anche nella sua lettera del 14 dicembre scorso».
«Mi preme ribadire infine che, anche in relazione all’attuale struttura dell'”Annunziata” – conclude il governatore – è nostra intenzione, come ho avuto modo di dire nella riunione del consiglio comunale, sostenere le iniziative più adeguate per una valorizzazione e riuso dell’area e delle strutture esistenti al fine di contribuire alla riqualificazione dell’area urbana. Questa è la strada maestra che abbiamo intrapreso e che intendiamo seguire, sicuri di fare cosa utile per le nostre comunità».
x
x