Ultimo aggiornamento alle 16:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 6 minuti
Cambia colore:
 

Intimidazione a Bova, la solidarietà della politica

«A nome del consiglio regionale della Calabria esprimo solidarietà al presidente della commissione consiliare contro la ‘ndrangheta, Arturo Bova. L’incendio di un’altra autovettura di proprietà del…

Pubblicato il: 16/01/2016 – 10:14
Intimidazione a Bova, la solidarietà della politica

«A nome del consiglio regionale della Calabria esprimo solidarietà al presidente della commissione consiliare contro la ‘ndrangheta, Arturo Bova. L’incendio di un’altra autovettura di proprietà della sua famiglia, a pochi mesi di distanza da un altro gravissimo atto intimidatorio messo a segno ai suoi danni, è fonte di forte preoccupazione». Lo afferma il presidente del consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, che prosegue: «Crediamo che sia indispensabile assumere immediatamente provvedimenti a tutela della persona di Arturo Bova e della serenità della sua famiglia. Condanniamo con forza ed esprimiamo sdegno per questo ennesimo episodio, ribadendo la nostra vicinanza istituzionale e personale al presidente Bova. Il consiglio regionale è al suo fianco e rafforzerà il proprio impegno sul versante della legalità e della lotta a ogni forma di violenza e prevaricazione criminale».
«A nome dei democratici calabresi – afferma il segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno – esprimo la mia solidarietà e la mia vicinanza al consigliere regionale Arturo Bova, presidente della commissione regionale antimafia, per il grave atto intimidatorio subito la scorsa notte. Si tratta – aggiunge Magorno – dell’ennesimo gesto vile diretto ad intimidire un amministratore da sempre in prima linea nella difesa della legalità. Siamo consapevoli che gli attestati di solidarietà, davanti al ripetersi sistematico di questi atti intimidatori, non bastano: serve una risposta forte da parte dello Stato, della politica e della società civile che sia determinata e intransigente. Nel rinnovare il mio invito ad Arturo Bova a proseguire con immutato impegno civile e passione il suo percorso politico, ribadisco il pieno e caloroso sostegno di tutto il Pd calabrese».
«La nostra regione – è il commento di Sebi Romeo, capogruppo del Pd a Palazzo Campanella – è sotto assedio. L’incendio dell’auto dell’amico e collega Arturo Bova, presidente della commissione regionale Antimafia, è l’ultimo grave episodio verificatosi ai danni di un rappresentante delle istituzioni. Inaccettabile. Insopportabile. La ‘ndrangheta sta alzando il tiro in maniera drammaticamente pericolosa, non possiamo permettere che dai pizzini fatti di incendi e pallottole si passi a conseguenze ben più tragiche, lo Stato nella sua interezza deve intervenire immediatamente per fermare questa barbarie. Esprimo ad Arturo ed alla sua famiglia la mia vicinanza per l’ennesimo atto intimidatorio subito, sono certo che le forze dell’Ordine daranno presto un nome ai mandanti e agli esecutori di una intimidazione che certamente non farà retrocedere Arturo e nessuno di noi dagli impegni presi con i calabresi. Libereremo la Calabria dalla criminalità, oggi ancora più decisi di prima».
«Siamo vicini al consigliere Arturo Bova – dichiara Lorenzo Guerini, vicesegretario nazionale del Pd – per il gravissimo atto intimidatorio di cui e’ stato fatto oggetto questa notte. Il Partito Democratico e’ affianco ai suoi amministratori in prima linea nella tutela della legalita’. Noi non arretreremo di fronte alla violenza, non l’abbiamo mai fatto e non lo faremo mai. Per il PD la difesa della legalita’ e’ un caposaldo della politica e della democrazia».
Solidarietà anche da Dorina Bianchi, vicecapogruppo alla Camera di Area Popolare (Ncd-Udc) e componente della commissione parlamentare Antimafia: «Esprimo la mia vicinanza e la mia solidarietà al consigliere regionale Arturo Bova, presidente della commissione regionale antindrangheta, per i vili atti di intimidazione che ha ricevuto, ultimo in ordine cronologico quello di stanotte. A lui – commenta Bianchi – rivolgo l’invito a non cedere e a continuare il suo ottimo lavoro. La Calabria e l’Italia hanno bisogno di uomini coraggiosi per sconfiggere la criminalità organizzata che prolifera proprio dove attecchisce la paura».
«L’ennesima intimidazione ai danni del consigliere regionale Arturo Bova – dichiara la deputata del Pd Enza Bruno Bossio – è un fatto inquietante sul quale è necessario fare al più presto piena luce. Il reiterarsi di atti intimidatori ai suoi danni, anche in considerazione del fatto che è stato chiamato a ricoprire in seno al consiglio regionale calabrese la delicata funzione di presidente della Commissione antimafia, non può che suscitare viva preoccupazione in una fase assai delicata della vita politica ed istituzionale della nostra Regione. Ad Arturo Bova voglio intanto far giungere i sensi della mia vicinanza politica e personale».
«Un fatto gravissimo – commenta il deputato dem Alfredo D’Attorre – che va condannato con fermezza ma che richiede adesso da parte delle istituzioni un salto di qualità nella lotta alla criminalità organizzata in Calabria. Ad Arturo Bova esprimo tutta la mia solidarietà, nella consapevolezza che reagirà moltiplicando il suo impegno al servizio dei cittadini calabresi».
Il deputato Sebastiano Barbanti definisce «molto preoccupante l’escalation di violente intimidazioni che in questo inizio di 2016 ha colpito giornalisti ed esponenti politici. Ci tengo – aggiunge Barbanti – ad esprimere la più completa solidarietà al consigliere regfionale Arturo Bova ed alla sua famiglia, un barbaro gesto che deve ancor di più farci alzare la testa e ribellarci contro questo modus criminale».
«La mia solidarietà e vicinanza – dichiara Rosy Bindi, presidente della commissione parlamentare Antimafia – al presidente della commissione Antimafia del consiglio regionale della Calabria, Arturo Bova, a cui questa notte è stata incendiata la macchina, che contiamo di ascoltare in audizione a Roma quanto prima».
«Come comune cittadino calabrese, prima che a nome di “Calabria Terra Libera”, esprimo sdegno – dichiara il senatore Francesco Molinari – per l’ ennesimo atto intimidatorio perpetrato ai danni di Arturo Bova, a cui va la mia solidarietà e vicinanza. E’ la democrazia stessa ad essere sotto continuo ricatto per le costanti minacce e ritorsioni. Esorto, pertanto, Arturo Bova ad andare avanti, senza paura : solo non cedendo al ricatto si da il buon esempio e si impedisce l’assoggettamento della società civile all’antistato»
Solidarietà anche dal capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Alessandro Nicolò: «Il vile attentato subito dal collega Arturo Bova – afferma Nicolò – colpisce per la sua reiterazione e la pervicacia con cui il gesto criminale è stato eseguito. Ad Arturo Bova ed ai suoi cari esprimo vicinanza e solidarietà e, inoltre, chiedo che il consiglio regionale sia chiamato ad un confronto approfondito con il governo non solo su numeri e dati statistici sulla presenza delle forze dell’ordine nella Calabria, ma sulla qualità delle investigazioni per prevenire tali atti insopportabili e vili».
Attestati di vicinanza a Bova sono arrivati anche da Mimmo Bevacqua, presidente della commissione Ambiente in consiglio regionale, ed Ennio Morrone, a capo della commissione Vigilanza.
«Indignazione. Solo un termine del genere – dichiara il senatore di Forza Italia Antonio Caridi – potrebbe mettere in risalto la gravità dell’accaduto; Arturo Bova, alle prese con l’ennesimo atto intimidatorio, ha l’obbligo morale di non arrendersi costruendo la propria forza sulla solidarietà e la vicinanza della gente onesta».
Anche il presidente della Regione, Mario Oliverio, appena appresa la notizia della nuova intimidazione subita dal consigliere regionale Arturo Bova del Pd, ha immediatamente avuto un colloquio telefonico con il Prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, ed ha espresso ferma e dura condanna per questo nuovo atto criminale. «Sono atti gravissimi – afferma Oliverio – di chiaro stampo criminale mafioso. Siamo in presenza di una escalation di iniziative criminali nei confron
ti di rappresentanti istituzionali e di amministratori locali che non può essere sottovalutata e che richiede una riflessione adeguata, al fine di attivare iniziative urgenti ed efficaci di contrasto delle forze criminali».
Vicinanza a Bova è stata espressa anche dalla deputata di Alleanza popolare Rosanna Scopelliti e dal parlamentare del Pd Nicodemo Oliverio.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x