Ultimo aggiornamento alle 13:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La neve concede una tregua

ROGLIANO Sulla Calabria ha smesso di nevicare e l’autostrada A3 è tornata alla normalità, anche se Anas e polizia stradale attuano dei filtraggi agli svincoli di Falerna e Sibari, in dire…

Pubblicato il: 20/01/2016 – 8:16
La neve concede una tregua

ROGLIANO Sulla Calabria ha smesso di nevicare e l’autostrada A3 è tornata alla normalità, anche se Anas e polizia stradale attuano dei filtraggi agli svincoli di Falerna e Sibari, in direzione nord, per verificare il rispetto dell’obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali. Stamani l’autostrada è libera e percorribile normalmente. È stato tolto anche il divieto di transito ai camion che era stato disposto ieri. Sta tornando lentamente alla normalità la viabilità anche a Cosenza, andata in tilt ieri per la nevicata che ha interessato tutta la provincia. Lungo le strade principali si circola, anche se con qualche difficoltà a causa di auto ferme lungo le carreggiate e cumuli di neve. Più complicata, invece, la situazione nelle periferie e nei centri storici dei comuni dell’hinterland, dove la neve ha raggiunto i 40 centimetri. Il problema principale nei comuni è la mancanza di sale per sciogliere le lastre di ghiaccio che si sono formate sulla sede stradale. I mezzi spazzaneve sono in azione da ore, prioritariamente lungo le arterie principali e nei pressi dei presidi ospedalieri. Le forze dell’ordine consigliano comunque di utilizzare tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla legge e di mettersi in auto solo se necessario.

L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE ANAS
«È inammissibile che centinaia di automobilisti siano rimasti bloccati per tante ore su un’autostrada. È evidente che qualcosa non ha funzionato». Lo ha detto il Presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani, che si è tenuto costantemente informato sull’evoluzione dell’emergenza viabilità sulla rete calabrese ed ha attivato il commissariamento della struttura di esercizio dell’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria. L’esercizio dell’autostrada e la prosecuzione delle operazioni di soccorso degli automobilisti rimasti bloccati dalla neve sono stati assunti a partire dalla serata del 19 gennaio dal Vice Direttore Esercizio Nazionale Roberto Mastrangelo, che ha subito raggiunto il tratto autostradale bloccato. È stata avviata anche un’indagine per accertare le responsabilità di gestione e le eventuali disfunzioni del piano emergenza neve. «Da una prima analisi di quanto accaduto – ha detto ancora Armani – il mancato o ritardato filtraggio da parte di Anas dei mezzi privi delle obbligatorie dotazioni invernali ha determinato che varie diecine di mezzi pesanti si siano intraversati bloccando il traffico. L’operazione di filtraggio è necessaria in quanto la A3 non essendo una autostrada a pedaggio non dispone di barriere/caselli che consentono la rapida chiusura per emergenze».

SITUAZIONE METEO Tra spettacolo naturale e disagi anche la situazione meteo dopo le grandi nevicate di ieri. Gelo sui rilievi della Sila dove la temperatura è arrivata a -20 e il manto bianco ha raggiunto gli 80 centimetri a valle. Lo spettacolo naturale più bello questa mattina lo regalano i laghi Cecita a Camigliatello e Arvo a Lorica, interamente ghiacciati. Buone notizie anche per gli amanti degli sport invernali: nella notte i mezzi battipista hanno lavorato incessantemente per compattare la neve in modo da consentire l’apertura degli impianti e dare il via alla stagione sciistica (con il caso paradossale di Camigliatello, dove si segnalano problemi per la «poca neve» a monte).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x