Ultimo aggiornamento alle 15:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Commissariate il circolo Pd di Rende»

COSENZA La richiesta, messa nero su bianco dal segretario della federazione cosentina del Pd Luigi Guglielmelli, è indirizzata al segretario regionale Ernesto Magorno, a quello del circolo di Rende…

Pubblicato il: 22/01/2016 – 17:05
«Commissariate il circolo Pd di Rende»

COSENZA La richiesta, messa nero su bianco dal segretario della federazione cosentina del Pd Luigi Guglielmelli, è indirizzata al segretario regionale Ernesto Magorno, a quello del circolo di Rende Clelio Gelsomino e al responsabile Organizzazione del partito Giovanni Puccio. Oggetto del documento è la «proposta di commissariamento e di utilizzo dei poteri sostitutivi e commissariali» proprio in relazione al circolo dem di Rende «a causa di gravi e reiterate violazioni statutarie e regolamentari».
«Dopo la riunione del 7 gennaio – scrive Guglielmelli – si era concordato di nominare una commissione paritetica per il tesseramento 2015 in vista del congresso cittadino da tenersi il 21 febbraio 2016. Il 17 gennaio ricevo una missiva da parte del segretario in cui di fatto si pone un veto personale nei confronti del capogruppo del Pd Pasquale Verre e dell’area politica “Progetto democratico”. Ti ricordo – aggiunge Guglielmelli riferendosi ai suoi interlocutori – che “Progetto democratico” aveva richiesto con circa 100 firme la costituzione di un nuovo circolo a causa della mancanza di agibilità politica interna. Dopo faticose riunioni, presente anche Giovanni Puccio, eravamo riusciti a riportare ad unità tutte le sensibilità politiche tracciando un percorso condiviso ed unitario».
Ieri sera, invece, Guglielmelli ha appreso dai social network «che il segretario Gelsomino ha nominato la commissione per il tesseramento non ottemperando alle disposizioni del regolamento regionale per il tesseramento in cui è previsto che devono essere rappresentate all’interno della commissione tutte le sensibilità politiche». «Tale criterio – prosegue il segretario provinciale – ad esempio è stato utilizzato per la composizione della Commissione provinciale per il tesseramento. Visti i gravi inadempimenti e la palese esclusione immotivata del capogruppo Verre sono costretto a proporti il commissariamento del circolo di Rende. Non ti sfuggirà che la richiesta di commissariamento era stata avanzata da mesi da una parte consistente del partito per la mancanza di attività politica interna ed esterna e per l’impossibilità di discutere manifestata al sottoscritto dall’intero gruppo dirigente. Ti preannuncio – conclude Guglielmelli – che provvederò a convocare per domani mattina alle ore 10 presso la Federazione provinciale di Cosenza la Commissione provinciale per il tesseramento per discutere del caso e che contestualmente comunicherò al segretario Gelsomino di sospendere con efficacia immediata il tesseramento per violazione del regolamento nazionale e regionale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x