RIMINI La dolcezza della liquirizia e la nota aspra dell’arancia per un gelato unico dal sapore delicato. Un connubio inatteso e sorprendente nato da ingredienti selezionati. Questa è stata la proposta del team del Cile che ha avuto in sorte la polvere di liquirizia Amarelli alla prova della Mystery box. La sfida ha avuto luogo in occasione della 37esima esposizione del Salone internazionale della gelateria e pasticceria e panificazione artigianali (Sigep) a Rimini. A rappresentare l’azienda calabrese, che esporta in una ventina di Paesi del mondo la liquirizia pura più famosa, c’erano Fortunato e Margherita. Il gusto delizioso della radice calabrese è stato apprezzato dalla giuria che ha premiato il gelato alla liquirizia con buoni voti. L’Italia si è classificata prima, seconda la Spagna e terza l’Australia. Gareggiavano ben 13 squadre di diversi Paesi; l’Argentina, l’Australia, il Cile, il Giappone, l’Italia, il Marocco, il Messico, la Polonia, Singapore, la Spagna, la Svizzera, l’Uruguay e gli Usa.
Dalla mystery box l’Italia ha estratto a sorte i macarons de “Le delizie di Marchi; la Svizzera il caffè di Manuel Caffè; il Giappone il miele di Alce Nero; il Messico i torroncini Condorelli; l’Uruguay il bergamotto Simone Gatto; l’Australia l’elisir San Marzano Borsci; il Marocco il latte di mandorla di Condorelli; Singapore i waffel di Waffelman; il Cile la polvere di liquirizia di Liquirizia Amarelli; la Spagna l’amarena di cantiano di Morello Austera; l’Argentina l’esotic Verbena di Ravifruit; gli Usa il the verde Vicentini e la Polonia Amarelli.
Protagonisti di questa prova gli ingredienti particolari, espressione di quanto di meglio possa offrire il mercato dell’agroalimentare italiano, che sono stati forniti da eccellenze imprenditoriali Made in Italy: Alce Nero, Amarelli, Arborea, Borsci San Marzano, Condorelli, Le delizie di Marchi, Manuel Caffè, Morello Austera, Ravifruit, Simone Gatto, Vicentini, Waffelman.
x
x