Ultimo aggiornamento alle 7:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

A Limen sfilano le creazioni dei maestri orafi

VIBO VALENTIA Una serata-evento davvero “preziosa” quella che, inserita nel premio Lìmen Arte della Camera di Commercio, lo scorso mercoledì ha animato il Valentianum, tra passerelle, luci, musica …

Pubblicato il: 29/01/2016 – 18:31
A Limen sfilano le creazioni dei maestri orafi

VIBO VALENTIA Una serata-evento davvero “preziosa” quella che, inserita nel premio Lìmen Arte della Camera di Commercio, lo scorso mercoledì ha animato il Valentianum, tra passerelle, luci, musica e modelle. Di scena, infatti, splendidi e originali gioielli di maestri orafi del territorio, vere e proprie opere d’arte in un raffinato connubio di oro, pietre preziose e altri nobili materiali, a testimonianza di un’artigianalità di qualità, abile, versatile e creativa. Una simbiosi tra moda e arte che, non a caso, è stata proposta con la sezione Lìmen Design e Architettura, realizzata in collaborazione con la CNA provinciale, a significare, così come detto dal presidente Giovanni Cugliari, che due termini portano insiti non solo valori estetici, ma anche rilevanti aspetti economici e produttivi, interessanti pure a livello di opportunità professionali e occupazionali.
Sotto gli sguardi affascinati dei presenti, si sono avvicendate le collezioni dei maestri Tommaso Belvedere di Tropea, Francesco Schiavello di Soriano Calabro, Antonello Surace di Vibo Valentia, Antonio Columbro e Pietro Topia, entrambi di Piscopio. La città associata al loro nome indica solo la provenienza o il luogo del loro show room, non certo il loro raggio d’azione, avendo conquistato ormai un mercato internazionale tale da portarli in giro per il mondo, nelle più importanti esposizioni di settore o per ritirare premi e vari riconoscimenti. A presentarli, una conduttrice di eccezione, la giornalista Rai Simona Rolandi, alla guida di importanti programmi sulle reti nazionali, che ha tenuto a sottolineare il suo stretto legame con la Calabria, terra di origine dei suoi genitori.
Le sue parole annunciano quello che poi, i preziosi e raffinati gioielli hanno raccontato, sfilando in dosso alle modelle, tra gli apprezzamenti del pubblico. Creazioni dalle linee essenziali ma anche monili sontuosi nella forma e nelle cromie, tutti, comunque pezzi unici, capolavori di creatività, precisione, gusto, in cui prendono vita aspetti di una cultura classica, che è identitaria del territorio, come pure le più moderne tendenze, sempre, però, con un’interpretazione personale, armonizzando tecniche e materiali tradizionali con quelli più vari e innovativi.
Il gioiello dunque, non solo come oggetto in sé, accessorio di classe che valorizza la persona e il suo modo di essere, ma, anche e prima, come processo creativo, che dalla fase della sua ideazione a quella della lavorazione al prodotto finale, vive e si anima della capacità dei maestri orafi, abili artigiani, che tramandano un’arte antica con il valore della contemporaneità.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x