Ultimo aggiornamento alle 15:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Magorno: «Da Occhiuto illegalità e favoritismi»

COSENZA «La crisi istituzionale al Comune di Cosenza, come previsto e auspicato, ha inevitabilmente e necessariamente portato il sindaco Mario Occhiuto a concludere anzitempo la nefasta esperienza …

Pubblicato il: 08/02/2016 – 15:28
Magorno: «Da Occhiuto illegalità e favoritismi»

COSENZA «La crisi istituzionale al Comune di Cosenza, come previsto e auspicato, ha inevitabilmente e necessariamente portato il sindaco Mario Occhiuto a concludere anzitempo la nefasta esperienza amministrativa che, in questi anni, ha danneggiato e mortificato l’immagine della città». È quanto dichiara il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno, che aggiunge: «Il malgoverno di Occhiuto, caratterizzato da una politica basata sul ricorso spregiudicato ad un esercizio diffuso e quotidiano dell’illegalità e dei favoritismi, ha interessato non solo la macchina amministrativa del Comune ma anche quella della Provincia. Sono state utilizzate, per interessi di parte e a scopo prettamente politico, risorse finanziarie pubbliche, postazioni dirigenziali e consulenze per esercitare vere e proprie pressioni nel vano tentativo di preservare almeno una maggioranza consiliare di tipo numerico. Nel settore dei lavori pubblici, delle manutenzioni e di alcuni servizi, il ricorso agli affidamenti diretti e clientelari, in violazione della legge, era una pratica usuale».
«Pertanto – continua Magorno – fin d’ora, chiediamo al commissario prefettizio, che governerà Cosenza sino alle elezioni, di fare luce nei numerosi angoli bui e nascosti del Comune, laddove si potrebbero annidare ulteriori storture in vari settori. Chiediamo chiarezza su quali e quanti appalti di lavori pubblici sono stati fatti in questi anni e con quali criteri di affidamento. Chiediamo trasparenza su come sono stati gestiti i servizi in questa città, sulle modalità con cui sono state prese determinate scelte, e soprattutto a vantaggio di chi (certamente non della collettività)».
«Da parte nostra, come centrosinistra, metteremo in campo – conclude Magorno – per le prossime amministrative, un progetto alternativo capace di condurre, nel capoluogo bruzio, una vera e propria opera di rinascita democratica. Intanto, venerdì prossimo, come già annunciato, sarà convocata una riunione dell’assemblea provinciale del Pd, per discutere su questa grave emergenza e sulle elezioni primarie per la scelta del candidato a sindaco del centro sinistra nella città di Cosenza».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x