CATANZARO Sarebbe dovuta rimanere segreta o quantomeno non erano in previsione uscite sulla stampa sull’argomento, ma l’incontro alla Cittadella regionale tra Mario Oliverio, governatore della Regione Calabria, e il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo non poteva passare inosservato.
Circa un’ora di fitto colloquio tra i due alla presenza di Franco Iacucci, capo di gabinetto di Oliverio, Franco Pacenza, delegato regionale alla Sanità, e Mimmo Tallini, consigliere regionale e capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale sui Tre Colli.
Abramo aveva a più riprese chiesto di incontrare il governatore, ma tutti gli appelli erano praticamente andati a vuoto. A smuovere le acque sarebbe stato un manifesto diffuso da Forza Italia su Facebook in cui il governatore, in versione marinaio, alla guida di un gozzo da pesca targato Pd trascinava via il porto di Catanzaro. Proprio i finanziamenti Pac per il porto del quartiere marinaro del capoluogo di regione (20 i milioni di euro necessari a completare l’opera), sono al centro di un acceso dibattito tra la Regione e il centrodestra catanzarese, che imputa ad Oliverio l’aver soppresso quei fondi assieme ai 10 milioni per la Strada provinciale 25.
Dai fondi per il porto si è quindi partiti a discutere nell’incontro a porte chiuse di oggi e su quei fondi Oliverio ha rassicurato Abramo: i soldi saranno inseriti nella nuova programmazione nazionale e saranno messi al riparo da storni e spostamenti di qualsiasi sorta.
Quanto alle altre infrastrutture (metropolitana leggera, ad esempio), il governatore e il sindaco Abramo hanno trovato parecchi punti di convergenza, almeno secondo le informazioni che sono filtrate al termine della riunione. Stessa convergenza che è stata trovata anche in tema di sanità e di strutture ospedaliere: l’idea di una nuova struttura che sorga nei pressi dell’attuale “Pugliese” ha trovato d’accordo sia il Comune che la Regione.
Soddisfatto Abramo, soddisfatto Tallini e soddisfatto anche Oliverio, dunque, per un’inedita convergenza di interessi e visioni strategiche tra centrodestra e il centrosinistra.
Non è dato sapere, infine, se nell’incontro si sia parlato della situazione politica di Catanzaro e dell’eventualità che il Pd potesse determinare la fine anticipata dell’amministrazione Abramo, anche se non è del tutto campato in aria ipotizzare che qualche scambio di battute in questo senso ci sia stato.
ale. tar.
x
x