Ultimo aggiornamento alle 15:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Film Commission, scontro tra Oliverio e Ferro

CATANZARO «Conosciamo bene l’importanza di uno strumento come la “Film Commission” per la promozione del territorio e per questo stiamo lavorando per il suo rilancio». Così il governatore Mario Oli…

Pubblicato il: 26/02/2016 – 12:04
Film Commission, scontro tra Oliverio e Ferro

CATANZARO «Conosciamo bene l’importanza di uno strumento come la “Film Commission” per la promozione del territorio e per questo stiamo lavorando per il suo rilancio». Così il governatore Mario Oliverio replica alle dichiarazioni di Wanda Ferro, vicecoordinatrice regionale di Forza Italia.
«Ha ragione Wanda Ferro – prosegue Oliverio – quando afferma che negli ultimi cinque anni altre regioni come la Puglia e la Basilicata hanno realizzato, con le rispettive “Film Commission”, produzioni cinematografiche importanti. Purtroppo, contemporaneamente, in Calabria, con gli amici di Wanda Ferro alla Regione, la “Film Commission” ha prodotto, invece, oltre un milione di debiti e zero produzioni cinematografiche. Una realtà amara anche questa con la quale siamo stati costretti a fare i conti e che ci ha impegnato in questo anno a chiudere i molteplici contenziosi accesi dai creditori che hanno assorbito le risorse del bilancio. Abbiamo creato le condizioni per il rilancio di questo importante strumento che consentirà anche alla nostra regione di valorizzare il suo patrimonio paesaggistico, naturalistico e culturale evitando, ovviamente, la riproposizione di pratiche che nell’esperienza di questi anni, non solo non hanno prodotto risultati positivi ma, anzi, hanno determinato danni in termini economici e di perdita di credibilità. A Wanda Ferro – conclude Oliverio – consigliamo di informarsi la prossima volta per evitare cattive figure che non merita».

LA REPLICA DI WANDA FERRO A stretto giro è arrivata la replica di Wanda Ferro: “Per quanto ancora Mario Oliverio parlerà della pesante eredità del passato, dimenticando che ormai da quasi un anno e mezzo è assopito al timone della Regione Calabria? Speravo che il mio intervento sul futuro della Film commission – scrive la vicecoordinatrice regionale di Forza Italia – venisse interpretato in maniera costruttiva dal governatore, come uno stimolo a fare di più e meglio in un settore, quello della cultura, che ho sempre tentato di valorizzare considerandolo non certo un vezzo da amministratori illuminati, ma un importante motore per lo sviluppo economico, sociale ed occupazionale della Calabria. Invece mi sento rispondere con la solita buffa ed autolesionista filastrocca sui guasti provocati dagli ‘amici di Wanda Ferro’. Non fosse altro perché molti di quegli ‘amici miei’ di cui Oliverio parla sono diventati ‘amici suoi’ nel breve volgere di una campagna elettorale. Forse troppo impegnato a prendersi gli amici degli altri con una leggerezza da fare invidia ai più sprovveduti utenti di Facebook, il governatore ha trascurato il compito per cui i calabresi lo hanno mandato a sedere nel piano più alto della cittadella e cioè quello di governare, di affrontare i problemi, possibilmente di risolverli. Invece Oliverio per mesi e mesi, e temiamo così fino alla fine della legislatura, continua a recitare il mantra della ‘pesante eredità del passato’, dietro il quale si nasconde l’immobilismo più assoluto e perle di nuova politica come il bando-farsa per l’ufficio stampa. D’altronde, la scelta operata dal governatore sulla Film Commission, cioè la nomina di dirigente interno quale commissario, è perfettamente in linea con la sua filosofia. Invece, di affidare questa importante struttura a manager di provata esperienza e competenza, capaci di rastrellare risorse e avviare la fase di produzione, Oliverio risolve tutto con un commissario che, a quanto ci risulta, nulla ha fatto per rilanciare la Film Commission, che ha invece bisogno di scelte, di dinamismo, di risorse. Deve legarsi a filo doppio ad una politica della cultura e del turismo che risulta, purtroppo, totalmente assente”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x