Ultimo aggiornamento alle 12:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Morrone sogna una metro fino a Catanzaro

COSENZA «Quella della metropolitana leggera è un’opera che, una volta realizzata, potrà cambiare il sistema del trasporto cittadino e non solo, ma non per questo dovrà modificare negativamente il v…

Pubblicato il: 26/02/2016 – 12:06
Morrone sogna una metro fino a Catanzaro

COSENZA «Quella della metropolitana leggera è un’opera che, una volta realizzata, potrà cambiare il sistema del trasporto cittadino e non solo, ma non per questo dovrà modificare negativamente il volto di Cosenza». Lo afferma in una nota il consigliere regionale Ennio Morrone, da poco fuoriuscito da Forza Italia. «A mio avviso – dice Morrone – sono due i parametri fondamentali cui un’opera del genere deve attenersi: la compatibilità ambientale e la sostenibilità economica. Ecco perché, deve essere innanzitutto pensato un percorso alternativo che non pregiudichi affatto funzionalità e fisionomia di viale Mancini ma che, al contempo, potenzi strategicamente la tratta».
«Il percorso, infatti, – prosegue il presidente della commissione di Vigilanza – potrebbe in parte sfruttare il tracciato ferroviario delle Ferrovie della Calabria, che dal canto loro avrebbero la possibilità di giocare un ruolo importante nella gestione della linea, per raggiungere e collegare debitamente Rende e l’Unical con la città di Cosenza. Ma, al tempo stesso, è lecito immaginare anche un incremento del tracciato nella direzione del capoluogo regionale, prevedendo un nodale interscambio a Lamezia, in modo da creare un flusso biunivoco virtuoso». 
«Con questa soluzione – spiega Morrone – si consentirebbe pertanto il collegamento dell’area urbana bruzia con altre importanti strutture calabresi come l’aeroporto internazionale di Lamezia, la nuova cittadella regionale e la stessa città di Catanzaro assicurando un inedito, apprezzabile e più vasto servizio ai cittadini capace di catalizzare un’utenza tale da giustificare ampiamente lo sforzo economico previsto, rimodulato così per ammodernare e valorizzare il raccordo Cosenza-Catanzaro».  «I tempi – conclude Ennio Morrone – sono cambiati, ed è necessario progettare e realizzare solo grandi opere necessarie in grado di servire grandi realtà».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x