Ultimo aggiornamento alle 16:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Regione, 39 milioni per le pmi calabresi

CATANZARO Così com’era stato per la programmazione europea 2007-13, il fondo “Jeremie” torna a essere disponibile per tutte le piccole medie imprese calabresi. Il fondo, creato dalla Commissione eu…

Pubblicato il: 26/02/2016 – 13:42
Regione, 39 milioni per le pmi calabresi

CATANZARO Così com’era stato per la programmazione europea 2007-13, il fondo “Jeremie” torna a essere disponibile per tutte le piccole medie imprese calabresi. Il fondo, creato dalla Commissione europea, permette alle regioni che beneficiano delle risorse Por-Fesr di impiegarne una parte attraverso sistemi di ingegneria finanziaria affinché si possa dare sostegno economico o garanzie alle aziende che ne facciano richiesta. Anche per la programmazione 2014-20, quindi, la Regione Calabria ha inteso rinnovare l’utilizzo dello strumento per contribuire allo sviluppo delle realtà produttive locali allocando risorse per 39 milioni di euro (29 dalla programmazione comunitaria, 10 da quella nazionale)
A presentare la misura è stata l’assessore regionale allo Sviluppo economico Carmela Barbalace nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta venerdì presso la Cittadella regionale: «Volevamo dare continuità a quanto avviato con la precedente programmazione in tema di sostegno alle imprese. Lo strumento funziona attraverso l’erogazione di agevolazioni a piccole e medie imprese che così hanno la possibilità di rivolgersi a un intermediario finanziario (in questo caso alla Banca del Mediocredito cooperativo, ndr) per ottenere credito e quindi investire nella loro attività».
Tra le attività per le quali è nato il fondo, la Commissione europea include la creazione di nuove imprese o l’espansione di quelle attuali, l’accesso al capitale di investimento per le imprese (in particolare le pmi) al fine di modernizzare e diversificare le attività, sviluppare nuovi prodotti, assicurare e ampliare l’accesso al mercato, la ricerca e lo sviluppo orientati alle imprese, il trasferimento di tecnologie, innovazione e imprenditorialità, la modernizzazione tecnologica delle strutture produttive per poter raggiungere gli obiettivi delle economie a bassa emissione di anidride carbonica e gli investimenti produttivi che creano e salvaguardano posti di lavoro sostenibili.
Nel corso dell’incontro, l’assessore Barbalace ha espresso la sua solidarietà alla collega di giunta Federica Roccisano, vittima nei giorni scorsi di un’intimidazione sulla quale si attendono i riscontri degli inquirenti.

Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x