CATANZARO L’area medica a “Insieme”, l’area giuridico-economica a “Primavera Studentesca UMG”. È questo, in estrema sintesi, quanto hanno decretato le urne dell’università “Magna Graecia” di Catanzaro al termine della due giorni di elezioni con cui è stata rinnovata la componente studentesca in seno agli organi d’ateneo e di facoltà.
Dei 35 seggi da coprire, 23 sono andati ai rappresentanti della lista “Insieme”, ma l’affermazione di “Primavera Studentesca Umg” in settori nevralgici e i buoni risultati di alcuni candidati seppur non eletti, hanno permesso a quest’ultima lista di risultare la più votata nell’area giuridico-economica.
A spuntarla per il Cda, è stato il candidato di “Insieme” Giuseppe Mercurio, mentre le due liste si sono divise i due posti in Senato accademico: eletti Vincenzo Bosco (“Insieme” – Area medica) e Carlo Poerio (“Primavera” – Area giuridica). A “Insieme” è andato anche il rappresentante in seno al Nucleo di valutazione (Leo Versaci). Un seggio a testa al Comitato per lo sport: Ettore Lavorato (“Insieme”) e Domenico Figliuzzi (“Primavera”). Quanto alle preferenze, la maggioranza dei votanti ha scelto la lista “Insieme” (1650 voti).
Dopo giorni di alta tensione e polemiche attorno ad alcuni candidati e al bando con cui sono state indette le elezioni, dunque, l’ateneo catanzarese ha definito i nuovi rappresentanti studenteschi. Tra questi, quelli eletti per il Senato accademico avranno il compito, tra circa 18 mesi, di esprimere il proprio voto per scegliere il nuovo rettore.
Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it
x
x