LAMEZIA TERME Riparte Trame Festival e lo fa dai simboli, dalle interpretazioni artistiche e dalle visioni dell’arte contemporanea «per una lettura sociale che affida la sesta edizione dell’unico Festival dei libri sulle mafie al file rouge della libertà».
Protagonista indiscusso – si legge in una nota degli organizzatori – il libro e la lettura, punto di partenza e di approdo per i dibattiti che porteranno nelle piazze di Lamezia Terme giornalisti, scrittori, uomini e donne di cultura per rinnovare l’appuntamento con l’impegno sociale e civile in terra di ‘ndrangheta.
Trame Festival dei libri sulle mafie apre dunque i battenti in anteprima e lo fa affidandosi ai linguaggi dell’arte istituendo un concorso per gli artisti under 35 che operano nell’ambito dell’arte contemporanea e della sperimentazione di nuovi linguaggi.
“Open Trame.6 Contemporary Art” avrà come traccia di ispirazione per gli elaborati la libertà: libertà personale, libertà dalle prepotenze, libertà dalla violenza, libertà di leggere, libertà di scrivere, ma in particolare il tema che si vuole affrontare è la libertà dalle mafie.
L’opera vincitrice sarà simbolo e guida per il pubblico di Trame Festival e verrá collocata in uno dei luoghi all’aperto dove si svolgono gli incontri pubblici. La domanda è disponibile sul sito www.tramefestival.it. Le proposte dovranno pervenire entro la mezzanotte di domenica 10 aprile 2016 ot6ca@tramefestival.it.
x
x