Ultimo aggiornamento alle 13:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 6 minuti
Cambia colore:
 

Maltempo, agricoltore muore schiacciato da un albero

Un agricoltore di 51 anni, Rocco Montorro, è morto a Candidoni, nella Piana di Gioia Tauro, schiacciato da un albero di eucalipto di grandi dimensioni precipitato, a causa del forte vento, sull’aut…

Pubblicato il: 28/02/2016 – 13:04
Maltempo, agricoltore muore schiacciato da un albero

Un agricoltore di 51 anni, Rocco Montorro, è morto a Candidoni, nella Piana di Gioia Tauro, schiacciato da un albero di eucalipto di grandi dimensioni precipitato, a causa del forte vento, sull’automobile alla guida della quale l’uomo stava percorrendo una strada interpoderale. La morte è stata istantanea ed inutile si è rivelato l’intervento dei vigili del fuoco. L’agricoltore stava rientrando a casa dopo avere trascorso la mattinata in campagna per lavorare. Sul luogo anche i carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro.

Anche un bimbo di 8 anni è  stato colpito violentemente alla testa nel Vibonese da un albero staccatosi a causa delle forti raffiche di vento che stanno imperversando su tutta la Calabria. Il fatto è avvenuto a Moladi, frazione del comune di Rombilo (VV) dove il bambino si era recato in campagna insieme ai genitori. Subito soccorso dai sanitari del 118, il bimbo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Vibo Valentia e, a causa delle ferite riportate, è stato poi trasferito all’ospedale di Reggio Calabria con un trauma cranico, una frattura al torace ed alla gamba. 

Lungomare Rc

(Gli uomini della Protezione civile hanno chiuso alcune aree di Reggio)

Intanto si registrano disagi a Reggio Calabria ed in altre aree della provincia a causa delle forti raffiche di vento. Il Comune di Reggio ha reso noto, con un comunicato, che “a causa del forte vento è stata disposta la chiusura al traffico dell’area del Lungomare ed è stato interdetto l’accesso alla Villa comunale. La Protezione civile, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine – si afferma ancora nella nota del Comune – sono al lavoro per la messa in sicurezza delle aree più a rischio. Ai cittadini è consigliato di ridurre al minimo gli spostamenti e di prestare massima attenzione”. Si registrano cadute di alberi e di cornicioni.

Danni a Rc

(Un albero che si è abbattuto su un’auto a Reggio)

Parte di una gru allestita in un cantiere di lavoro è precipitata nella città dello Stretto, a causa del forte vento che continua ad imperversare a Reggio. In città non si segnalano, comunque feriti. Il vento imperversa anche in molte zone della provincia, ed in particolare lungo la fascia tirrenica. I vigili del fuoco sono impegnati con più squadre per fare fronte ai danni che si stanno registrando. Difficoltà e ritardi anche per il servizio di traghettamento nello Stretto di Messina.

Convocata urgentemente dal prefetto di Reggio, Claudio Sammartino, si è svolta oggi pomeriggio una riunione in Prefettura per fare il punto sulle situazioni di criticità del territorio provinciale. All’incontro hanno partecipato rappresentanti dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine, dell’Anas, dell’Enel, della polizia stradale e del Comune di Reggio Calabria. Nel corso della riunione è stato disposto il costante monitoraggio della viabilità da parte degli enti proprietari e delle forze di polizia per gli eventuali, necessari interventi. Rinforzate ulteriormente, con altre unità, le squadre dei vigili del Fuoco. Interventi vengono effettuati da Enel per il ripristino delle linee elettriche aeree danneggiate dalle forti raffiche di vento.

CHIUSO IL PORTO DI GIOIA TAURO Il porto di Gioia Tauro e’ stato chiuso, con conseguente sospensione delle attività di transhipment, a causa delle forti raffiche di vento che mettevano a repentaglio la sicurezza delle operazioni marittime. A disporre la chiusura dello scalo è stato il comandante della Capitaneria di porto, Davide Barbagiovanni Minciullo, il quale ha disposto la sospensione delle attività portuali. Le condizioni di sicurezza del porto erano venute meno sin dalla mattinata di oggi, tanto che erano stati rafforzati gli ancoraggi delle navi ormeggiate in banchina. In qualche caso si è dovuto ricorrere all’utilizzo di alcuni rimorchiatori per rafforzare la stabilità delle imbarcazioni ormeggiate. Difficoltà si sono registrate anche per l’utilizzo delle gru in banchina, alte fino a 50 metri, sottoposte a forti ondeggiamenti.

Ma disagi si registrano anche in altre parti della Calabria. In particolare raffiche di vento molto forte stanno interessando il litorale tirrenico. 

12805817 1083523255002390 1732077307063797315 n

(Una struttura sportiva collassata sul lungomare di Amantea)

Si registrano alberi caduti e cartelli stradali divelti in diversi parti del territorio. Decine le segnalazioni che stanno arrivando ai vigili del fuoco. Nel Cosentino il vento forte ha provocato diversi danni a infrastrutture. Come cadute di alberi si sono verificate in diversi luoghi della provincia.
Nel capoluogo, inoltre, un anziano è stato colpito, per strada, da alcuni detriti volati dal tetto di un palazzo. Ferito, è stato soccorso dalla polizia e accompagnato in ospedale. 

 IMG 0339

(I danni al museo all’Aperto di Cosenza)

Sempre a Cosenza, su corso Mazzini, è caduta e si è frantumata una delle tre colonne doriche di Sacha Sosno, opera d’arte del Museo all’Aperto già danneggiata e restaurata in passato. Le coperture di diversi palazzi sono state asportate dal vento. Alcuni pannelli sono stati divelti anche dal tetto dell’edificio che ospita la prefettura di Cosenza.

635922710484935533
(La furia del vento ha provocato danni al tetto di una delle baracche in via Reggio Calabria, a Cosenza)

LE BARACCHE SVENTRATE A COSENZA Grossi disagi, sempre a Cosenza, sono stati registrati in via Reggio Calabria, dove vive da anni una comunità rom stanziale. Alcune delle baracche, almeno quattro sulle venti che si trovano nell’area, non hanno retto la forza d’urto del vento che soffia da questa mattina. Le costruzioni – alcune sono in legno e lamiera, altre sono costituite da blocchi di cemento – sono praticamente crollate e i pezzi si sono sparsi, in parte, sulla strada. Le foto documentano una situazione di forte pericolo. Da circa tre ore, secondo quanto segnalano alcuni residenti, sono stati avvertiti sia i carabinieri che la Protezione civile ma, probabilmente per la situazione di diffusa emergenza, fino al pomeriggio nessuno era arrivato sul posto.

C  Data Users DefApps AppData INTERNETEXPLORER Temp Saved Images aaa
(Una delle baracche crollate a Cosenza)

SCUOLE CHIUSE A COSENZA E REGGIO Nella città dei bruzi si registrano picchi di 135 km/h. Il Comitato operativo comunale di Cosenza, presieduto dai sub commissari Emanuela Greco e Marco Ghionna, ha disposto per domani la chiusura di tutte le scuole cittadine. Lo riferisce una nota del Comune specificando che la chiusura si rende necessaria “per consentire sopralluoghi volti a
verifiche sullo stato dei luoghi e delle strutture, a seguito delle violente raffiche di vento che imperversano sulla città. In particolare, si controlleranno cornicioni, tetti, alberi vicini agli istituti e, ove necessario, si interverrà per ripristinare condizioni di sicurezza”. Sono state oltre cento le chiamate ai vigili del fuoco e settanta quelle alla polizia municipale. “Si interviene incessantemente – conclude il comunicato – in base alle  priorità. Non si registrano, comunque, danni alle persone”.

Medesimo provvedimento a Reggio Calabria: “Domani lunedì 29 febbraio – ha comunicato il sindaco Giuseppe Falcomatà – tutte le scuole resteranno chiuse, al fine di consentire alle autorità competenti la verifica dei danni e il ripristino di eventuali parti di edifici pericolanti, nonché della sicurezza della viabilità”. 
Contestualmente l’ordinanza firmata dal sindaco dispone “il monitoraggio su tutto il territorio comunale, che sarà effettuato dalla polizia municipale e dagli organi di protezione civile, in coordinamento con il personale del comando provinciale dei vigili del fuoco – stazione di Reggio Calabria, per la verifica dei danni e per gli interventi necessari alla messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x