CATANZARO Manifestazione di protesta a Catanzaro dei lavoratori e dei cittadini del comitato spontaneo “Noi vogliamo il Marrelli Hospital” che chiedono il rilascio dell’autorizzazione ad operare per la struttura sanitaria crotonese. I manifestanti, giunti a bordo di alcuni pullman, stanno protestando rumorosamente ma pacificamente, con tamburi e fischietti, davanti alla Prefettura del capoluogo dove una delegazione dovrebbe a breve essere ricevuta dal prefetto Luisa Latella. Un altro gruppo di manifestanti staziona nello antistante l’ingresso dell’Ufficio del Commissario ad acta per la sanità. Tra i presenti all’iniziativa anche il sindaco di Crotone Peppino Vallone, il senatore Antonio Caridi, la consigliera regionale Flora Sculco e altri primi cittadini del crotonese. «Vogliamo l’autorizzazione» è la richiesta avanzata a gran voce dai lavoratori che, in tal senso, sollecitano il «via libera» della struttura commissariale perché il Marrelli Hospital possa operare a pieno regime. «Crotone chiede sanità», «Scura e Urbani i Checco Zalone della sanità calabrese», «Scura e Urbani perchénon firmate» e «A Crotone si muore di burocrazia» sono alcune delle scritte su cartelli e striscioni esibiti dai manifestanti. La protesta ha creato qualche disagio per la circolazione veicolare. Sul posto per il controllo dell’ordine pubblico, anche se finora non si sono verificati problemi, polizia e carabinieri.
MERCOLEDI’ L’INCONTRO Il commissario ad acta per la sanità in Calabria, Massimo Scura, incontrerà mercoledì una delegazione della proprietà e dei lavoratori del Marrelli Hospital di Crotone. È quanto emerso al termine dell’incontro che il prefetto di Catanzaro Luisa Latella ha avuto con i parlamentari Paolo Parentela e Dalila Nesci di M5s e Antonio Caridi, di Fi, il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, il sindaco di Crotone Peppino Vallone, rappresentanti istituzionali presenti alla manifestazione di protesta organizzata dai lavoratori della struttura sanitaria crotonese per chiedere il rilascio dell’autorizzazione a poter operare. «Nell’ambito della riunione – ha spiegato il prefetto Latella parlando con i giornalisti a margine della presentazione del sistema di videosorveglianza a Catanzaro – si è concordato che la situazione va affrontata con i soggetti competenti. Il prefetto di Catanzaro non ha alcun elemento e alcuna competenza per discutere della vicenda. È stata trattata, ovviamente, dal prefetto di Crotone che ha fatto i suoi interventi e i suoi passi». I lavoratori del Marrelli Hospital hanno manifestato in mattinata davanti alla prefettura di Catanzaro e nello spazio antistante la sede dell’ufficio del Commissario per la sanità creando notevoli disagi e pesanti ripercussioni al traffico nel centro del capoluogo.
OCCUPATI GLI UFFICI DI SCURA Gli uffici del commissario per il piano di rientro dal debito sanitario sono stati occupati da alcuni dei dimostranti che da stamane protestano a Catanzaro per sostenere il procedimento autorizzativo a favore del “Marrelli hospital”. Dopo la manifestazione che ha paralizzato il centro della città, un centinaio di manifestanti e’ riuscito a raggiungere Palazzo Alemanni, sede degli uffici del commissario Urbani e del sub commissario Massimo Scura. I manifestanti hanni raggiunto gli uffici e ha occupato simbolicamente le stanze. Sul posto sono presenti le forze dell’ordine e anche alcuni componenti della famiglia Marrelli.
x
x