Si è svolto questa mattina a Lamezia Terme, presso la sede della federazione regionale dell’Usb Calabria, un incontro tra il sindacato di base e Francesco Grandinetti, membro del Consiglio di amministrazione della Sacal. L’incontro – si legge in una nota del sindacato – è stato sollecitato dall’Usb per discutere delle note vicende legate alla creazione della Società di handling, che si costituirà con personale Sacal. Le preoccupazioni dell’Usb, manifestate a Grandinetti attraverso i dirigenti sindacali aziendali e quelli regionali presenti all’incontro, sono legate «all’incognita sul futuro dei lavoratori, anche alla luce del fatto che il presidente Colosimo ha dichiarato di voler riservare, nella società costituenda, sin da subito almeno il 40% di quote ad imprenditori privati».
«Altra forte preoccupazione – scrive ancora il sindacato – è data dall’esperienza di analoghe aziende aeroportuali, dove i lavoratori, nel passaggio alla nuova azienda, sono andati a perdere importanti quote di salario. Incertezza è stata manifestata anche per quanto riguarda i lavoratori stagionali che, in questa situazione, vedrebbero azzerate le legittime aspettative di essere stabilizzati dopo un decennio di precariato. Infine, grande allarme desta anche la possibile futura esternalizzazione dei servizi di pulizia, con conseguenti ricadute sul personale».
Grandinetti – si legge ancora nella nota dell’Usb – ha condiviso le legittime preoccupazioni dei lavoratori tenendo a chiarire, però, da subito, che «il mandato che il consiglio di amministrazione Sacal ha dato al presidente Colosimo, è stato quello di creare una nuova società il cui possesso inizialmente sia del 100% di Sacal e, pur esistendo nel timing dato in assemblea la possibilità di cedere con il tempo il 40%, questo dovrà essere deciso in un consiglio d’amministrazione appositamente convocato dove sarà stabilito il modo ed il quantum».
«Inoltre, smentendo alcune voci che stanno rimbalzando in questi giorni, nello stesso mandato – scrive l’Usb – è stato espresso chiaramente che, dal punto di vista economico, devono essere garantiti gli attuali livelli salariali, formati, cioè, sia dagli stipendi che dal salario accessorio, così come dal punto di vista giuridico, viene riconosciuta l’anzianità maturata. Infine, auspica che, nel caso si dovesse attingere a personale stagionale, si trovino le soluzioni per attingere dagli attuali stagionali Sacal».
L’Usb, nel prendere atto delle rassicurazioni di Grandinetti, ha chiesto al consigliere di amministrazione di farsi promotore, nei confronti di Colosimo, dell’esigenza del sindacato «di essere presente ai tavoli di trattative, dove verranno discussi questo ed altri argomenti, impegno del quale l’ingegnere ha dichiarato di farsi carico. Quella della partecipazione ai tavoli, a parere dell’Usb, è l’unica garanzia che i lavoratori hanno, affinché Sacal, evitando di scegliersi solo i sindacati “amici”, mantenga gli impegni per come esposti da Grandinetti».
x
x