Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Via alla fase operativa del nuovo trasporto pubblico locale

CATANZARO Ha preso il via la fase operativa del nuovo trasporto pubblico locale. L’assessore alle infrastrutture e ai Trasporti Roberto Musmanno ha tenuto, nel pomeriggio di lunedì, una riunione co…

Pubblicato il: 07/03/2016 – 22:49
Via alla fase operativa del nuovo trasporto pubblico locale

CATANZARO Ha preso il via la fase operativa del nuovo trasporto pubblico locale. L’assessore alle infrastrutture e ai Trasporti Roberto Musmanno ha tenuto, nel pomeriggio di lunedì, una riunione con alcune associazioni di pendolari per iniziare a discutere delle proposte di Trenitalia per la riforma della rete ferroviaria. Un appuntamento introduttivo, nel quale però sono stati sviscerati praticamente tutti i temi su cui l’assessorato dovrà lavorare in vista della riorganizzazione del settore che prende le mosse dalla legge regionale votata nello scorso dicembre.
Della riforma già erano stati forniti tutti i dettagli, soprattutto relativi alla nascita dell’autorità regionale sui traporti che avrà il compito di gestire e organizzare tutto il comparto. Ma la fase operativa richiede un lavoro certosino, che l’assessore sta svolgendo assieme ad un team di ricercatori dell’Unical che – gratuitamente – stanno offrendo la loro consulenza.
I primi provvedimenti, come la sperimentazione avviata lo scorso 1 marzo sulle 121 corse di autobus che ora effettuano una fermata anche all’aeroporto di Lamezia Terme, serviranno per capire meglio se le richieste degli utenti e i flussi studiati attraverso i dati Istat trovano riscontro nella pratica quotidiana, ma soprattutto a capire come si dovranno costruire le nuove gare d’appalto per i servizi su gomma.
Prima di passare a questo, decisivo passo c’è la necessità di ristrutturare la linea ferroviaria, così nell’incontro di lunedì, gli input delle associazioni recepiti dall’assessorato serviranno ad apportare i giusti correttivi quando Trenitalia presenterà il nuovo orario e la nuova organizzazione delle tratte che potrebbero entrare in vigore il prossimo 21 giugno.
Accanto ai lavori organizzativi sulla tratta ferrata, prosegue anche l’interlocuzione tra l’assessorato e le aziende private e municipalizzate per il trasporto su gomma: l’obiettivo sono quei tanto attesi biglietti unici treno-autobus grazie ai quali si potrà mettere a sistema l’offerta di trasporto pubblico locale, allocando risorse in modo efficace ed efficiente, criteri fondamentali per raggiungere gli obiettivi ministeriali sul rapporto tra ricavi e costi, l’indicatore dal quale dipende l’entrata nelle casse regionali di circa 12 milioni di euro annui e che già per il 2015 sono stati ottenuti.
«Stiamo lavorando assieme alle associazioni e a Trenitalia affinché l’organizzazione della rete ferroviaria che sarò in vigore dal prossimo giugno possa essere condivisa già prima di essere annunciata – ha detto l’assessore Musmanno -. C’è molto da lavorare sotto il profilo dell’ottimizzazione delle risorse, ma sono convinto che sia questa la strada giusta da percorrere per poter arrivare ad avere un sistema dei trasporti moderno e funzionale, in grado di rispondere alle esigenze degli utenti».

Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x