CATANZARO Speranze per il futuro dell’aeroporto di Reggio. Si è svolto, oggi, nella sede della Cittadella regionale, presieduto dal governatore Mario Oliverio, un incontro tra i rappresentanti istituzionali e quelli della Sogas per esaminare la situazione dell’aeroporto di Reggio Calabria alla luce dei recenti provvedimenti adottai da Enac. Hanno partecipato alla riunione, il sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà e il consigliere comunale Francesco Gangemi; il presidente della Provincia Giuseppe Raffa e i dirigenti dell’amministrazione provinciale; il presidente della Sogas Domenico Bagnato e i componenti il consiglio d’amministrazione; il vicepresidente del consiglio regionale Francesco D’Agostino e i consiglieri Sebastiano Romeo e Giovanni Nucera.
Oliverio, in apertura dei lavori, ha ribadito il valore strategico di tutte e tre gli aeroporti calabresi, indispensabili per fare uscire la Calabria dall’isolamento e per le necessarie ricadute sullo sviluppo economico e sociale della Regione. «È partendo da questo assunto – ha detto Oliverio – che occorre affrontare tutte le problematiche relative sia all’assetto infrastrutturale che al potenziamento dei passeggeri».
Nel corso della riunione si è svolto un serrato confronto per esaminare tutte le possibili scelte in grado di dare riscontro alle perplessità di Enac sul piano industriale proposto dalla Sogas, in particolare sul punto degli investimento strutturali e del risanamento della società di gestione. A tal proposito, il presidente Oliverio ha confermato il finanziamento di circa 15 milioni di euro per affrontare le maggiori carenze strutturali, creando così le premesse di un rilancio più complessivo della struttura aeroportuale dello Stretto. Nel corso della riunione sono stati, inoltre, affrontati anche altri aspetti finanziari, dalla restituzione programmata nel tempo di circa 1,2 milioni di euro utilizzati dalla Sogas per fini diversi, rispetto alla loro destinazione, al problema del ripiano delle quote non versate della Provincia di Messina e della Camera di commercio di Reggio Calabria.
Su tali aspetti, la riunione è stata aggiornata per effettuare, prima dell’Assemblea dei soci di Sogas, alcuni approfondimenti di natura procedurale. Il cda della società di gestione ha deciso di approfondire, all’interno del piano industriale, i tempi e i percorsi per raggiungere gli equilibri di bilancio in un tempo compatibile con le richieste di Enac.
«SIAMO SULLA BUONA STRADA» «Per la salvezza dell’aeroporto dello Stretto siamo sulla buona strada. La proficua riunione di oggi alla Cittadella regionale ci fa ben sperare sulla conclusione positiva del duro lavoro che da tempo stiamo portando avanti per mettere in sicurezza il ‘Tito Minniti». Lo dichiara sulla propria pagina Facebook il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, dopo il vertice di Catanzaro.
«Abbiamo registrato la disponibilità istituzionale del presidente Oliverio – aggiunge Raffa – che ha confermato di voler superare, mediante un piano di rientro, le problematiche relative al finanziamento della nuova aerostazione. Al tempo stesso, sarà importante il “tesoretto” dei 4 milioni e mezzo già previsti dal Pac per la sicurezza dello scalo. Da parte nostra, ci siamo impegnati a versare parte delle quote della Provincia di Messina. Si avvia dunque una fase di rinnovata concordia istituzionale, e crediamo – conclude Raffa – che questo sia il percorso indispensabile per garantire un futuro sereno alla più importante infrastruttura di trasporto della Provincia».
x
x