Ultimo aggiornamento alle 11:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Si alza il sipario sul nuovo teatro comunale di Mendicino

MENDICINO Un nuovo teatro apre a Mendicino. Si tratta del teatro comunale riqualificato grazie ai fondi Por Calabria Fesr2007/2013 relativi agli “interventi di restauro, adeguamento e qualificazion…

Pubblicato il: 10/03/2016 – 21:01
Si alza il sipario sul nuovo teatro comunale di Mendicino

MENDICINO Un nuovo teatro apre a Mendicino. Si tratta del teatro comunale riqualificato grazie ai fondi Por Calabria Fesr2007/2013 relativi agli “interventi di restauro, adeguamento e qualificazione delle sedi e delle attrezzature destinate ad attività teatrali”, voluto dall’amministrazione comunale di Mendicino con la consulenza tecnico-artistica della “Compagnia teatrale Porta Cenere” di Cosenza, che ne ha curato il progetto e la direzione artistica. Uno spazio completamente rinnovato e dotato di tutti i comfort per la realizzazione di spettacoli dal vivo, concerti e manifestazioni varie. Si affaccia al centro delle serre cosentine e a pochi minuti da Cosenza, per donare all’hinterland una ventata di teatro, musica, cultura e arte.
La collaborazione tra l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Palermo, e la compagnia teatrale “Porta Cenere”, – è scritto in una nota – importante realtà artistica del territorio, ha portato all’allestimento di un progetto culturale che non ha precedenti nella zona delle serre cosentine.
Si inizierà con l’inaugurazione istituzionale dell’11 marzo alle 19, alla presenza, oltre che del sindaco, del governatore della Regione Calabria Mario Oliverio, e una breve performance che vedrà impegnati Emanuela De Zarlo all’arpa, Angela Intrieri al flauto, e gli attori Elisa Ianni Palarchio e Mario Massaro; il 12 Marzo alle 21 sarà la volta dello spettacolo di Paola Minaccioni, “La ragazza con la valigia”, in cui l’attrice interpreta sette personaggi in un viaggio leggero, una vacanza, anche breve, una pausa dalla quotidianità, per cui si parte con una valigia vuota da riempire di risate.
Si conclude il 13 marzo alle 18 con gli artisti nati a Mendicino, ma che hanno notevole successo in tutta Italia, che potranno esibirsi nella propria città. Un nuovo teatro, dunque, ma soprattutto «una nuova sfida culturale che vede in prima fila un’amministrazione impegnata nel risveglio delle tradizioni e della cultura del territorio e una compagnia teatrale professionistica, attiva su tutto il territorio nazionale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x