Il Psi di Rende esprime grande soddisfazione per i successi ottenuti dal talento rendese Giovanni Tocci, nelle gare dei campionati di categoria Indoor di tuffi, che si sono svolti, nei giorni scorsi, a Trieste.
Esprimo a nome mio e di tutta la sezione “Francesco Principe” di Rende le più fervide congratulazioni a Giovanni Tocci, non solo e non tanto per gli importanti risultati sportivi finora raggiunti – da ultimo la vittoria ai campionati Indoor di Trieste – quanto e, soprattutto, per il prestigioso traguardo relativo alla partecipazione alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro. Siamo davvero orgogliosi di celebrare le importanti gesta di un figlio di Rende, nato e cresciuto in una onesta e rispettabile famiglia della nostra Arcavacata.
C’è anche un po’ di socialismo in questo talento: Giovanni Tocci, nonno del giovane talento rendese, è stato un militante storico del Psi, che ha contribuito con il suo grande spirito di abnegazione e amore verso la propria città, a migliorare Rende, e, in particolare, la “sua” Arcavacata, dando voce ai residenti della zona. Anche a lui rivolgiamo le nostre congratulazioni e il nostro più vivo apprezzamento per i risultanti sportivi finora raggiunti dal nipote.
Infine un augurio a Giovanni Tocci per la partecipazione alle Olimpiadi brasiliane. Già quattro anni fa, Giovanni Tocci aveva sfiorato la qualificazione alle Olimpiadi. Oggi, il traguardo è stato raggiunto. Ed è un traguardo che onora tutto il mondo sportivo calabrese, che onora la Calabria, che onora Rende. L’augurio è che la partecipazione alle Olimpiadi di Rio possa essere impreziosita anche dalla vittoria di una medaglia.
Il duro lavoro che negli anni è stato profuso dal rendese Tocci, per raggiungere un simile traguardo, deve rappresentare un esempio e uno stimolo per tanti ragazzi calabresi che si avvicinano alla pratica dello sport agonistico, con il sogno di arrivare a disputare, anche loro, un giorno, una Olimpiade.
Il Psi auspica, pertanto, che l’attuale amministrazione possa rendere il giusto omaggio e onore, prima della sua partenza per Rio, a Giovanni Tocci, che porterà in alto il nome dell’Italia, della Calabria, delle città di Rende.
*segretario Psi Rende
x
x