MENDICINO Mendicino è diventata città. Il prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, ha consegnato nelle mani di Antonio Palermo, sindaco di Mendicino, il decreto firmato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il quale è stato conferito il titolo di Città a Mendicino. Si tratta di un importante e gradito riconoscimento per l’intera comunità mendicinese che corona l’impegno e gli sforzi che l’amministrazione comunale e i cittadini, insieme, stanno profondendo e che, in meno di due anni, hanno prodotto risultati straordinari.
«Sono molto contento che Mendicino abbia ricevuto il titolo di Città, – ha dichiarato Antonio Palermo, sindaco di Mendicino. È un risultato storico per la nostra comunità, che voglio condividere con tutti i mendicinesi. Fin dal mio insediamento, nel maggio 2014 ho sempre lavorato per recuperare il prestigio e la giusta visibilità che Mendicino merita per la sua storia, per le bellezze artistiche e paesaggistiche, per le sue tradizioni che giorno dopo giorno ci sforziamo di valorizzare e promuovere». «In meno di due anni – prosegue Palermo – abbiamo centrato obiettivi storici per la nostra Città, dall’avvio della raccolta differenziata “porta a porta”, che in soli sei mesi ha superato il livello del 65%, alla realizzazione di importanti opere per il rilancio del nostro territorio, come il Museo dinamico della Seta, l’Isola ecologica e il teatro comunale, inaugurato pochi giorni fa. Siamo in dirittura d’arrivo anche con il completamento del Parco fluviale e la ristrutturazione del Casello di Monte Cocuzzo, che sarà il baricentro dello sviluppo di questo straordinario sito monumentale naturale».
«Il riconoscimento del titolo di Città ricevuto – conclude il sindaco Palermo – ci gratifica del lavoro fin qui svolto e ci incoraggia a continuare sulla strada dell’impegno, della buona amministrazione e della partecipazione attiva dei cittadini».
x
x