Ultimo aggiornamento alle 22:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

«Frutteti duramente colpiti nel Lametino»

CATANZARO Danni importanti ai frutteti nell’area del Lametino. È quanto denuncia la Coldiretti nel report sugli effetti delle ultime tornate di maltempo che si sono abbattute in Italia e che h…

Pubblicato il: 18/03/2016 – 14:34
«Frutteti duramente colpiti nel Lametino»

CATANZARO Danni importanti ai frutteti nell’area del Lametino. È quanto denuncia la Coldiretti nel report sugli effetti delle ultime tornate di maltempo che si sono abbattute in Italia e che hanno colpito in particolare oltre la Calabria anche l’area del Metaponto in Basilicata. In quest’ultima regione l’area più danneggiata è risultata la zona del Metapontino con centinaia di ettari di frutteti che sono stati sommersi da acqua straripata dal fiume Sinni e dal Cavone e con situazioni critiche anche sull’Agri e Nova Siri. In Calabria, invece, è stata colpita la zona di Lamezia Terme, particolarmente vocata per le fragole vicino alla raccolta.
L’intensità e la continuità delle piogge, fa notare la Coldiretti, ha determinato l’allagamento dei frutteti in un periodo vegetativo importante per la prossima raccolta che, causando l’asfissia alle piante, difficilmente potranno produrre per la prossima campagna. Per difendere un territorio particolarmente vocato all’agricoltura come il Metaponto, occorrono interventi strutturali per il rafforzamento degli argini secondo il piano idrogeologico presentato dalla Coldiretti alla Regione.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x