Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

TSUNAMI RENDE | «Principe può ancora condizionare il Comune»

RENDE Sandro Principe non ha più incarichi pubblici e non è un amministratore. Eppure, secondo il giudice per le indagini preliminari che ha “firmato” il suo arresto è al vertice di «un sistema in …

Pubblicato il: 23/03/2016 – 20:27
TSUNAMI RENDE | «Principe può ancora condizionare il Comune»

RENDE Sandro Principe non ha più incarichi pubblici e non è un amministratore. Eppure, secondo il giudice per le indagini preliminari che ha “firmato” il suo arresto è al vertice di «un sistema in grado anche di condizionare, con condotte di pressione, le persone informate sui fatti». È per questo che la misura degli arresti domiciliari è la più consona per l’ex sottosegretario. Per il gip «sussiste il concreto pericolo di reiterazione dei reati per i quali si procede con riguardo ai politici indagati», anche se Principe, Umberto Bernaudo, Pietro Ruffolo, Giuseppe Gagliardi e Rosario Mirabelli non ricoprono più cariche pubbliche. La loro assenza dal proscenio politico non li rende meno pericolosi: «Appare probabile – scrive il magistrato che Principe, anche per il tramite di Bernaudo, Ruffolo e Gagliardi, secondo il collaudato “sistema” ultradecennale», grazie all’accordo raggiunto con la cosca Lanzino-Ruà, «possa ulteriormente attivarsi per il condizionamento dell’attività politico-amministrativa del Comune di Rende».
Non è solo la politica, infatti, a provocare distorsioni amministrative. I nodi o, almeno, parte di essi stanno nella macchina burocratica. Perché «attualmente permangono presso il Comune di Rende dirigenti che hanno avuto rapporti e legami con Principe, come pure, nella società in house Rende Servizi permangono esponenti della cosca Lanzino-Ruà, ad eccezione di Michele e Umberto Di Puppo, sui quali fare affidamento». La coop è ancora inquinata e in Comune l’aura del politico si avverte ancora.

Pablo Petrasso
p.petrasso@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x