REGGIO CALABRIA L’Antitrust ha sanzionato Vodafone Italia spa per un milione di euro. A riferirlo è il presidente della sezione di Reggio Calabria del Movimento consumatori, Ileana Zumbo.
Il gestore – spiega – «ha attivato automaticamente il servizio “Vodafone exclusive” senza il consenso espresso e preventivo (opt-in) dei clienti, con conseguente addebito del relativo costo mensile di 1,90 euro, rifiutando, peraltro, le successive richieste di rimborso avanzate dai consumatori. In base alle verifiche dell’Antitrust, il pacchetto offerto non si configura come una modifica contrattuale, bensì come un servizio accessorio che, pertanto, avrebbe dovuto essere scelto e accettato dal consumatore».
«Infatti – prosegue Zumbo –, il servizio indebitamente attivato dal gestore, non solo prevede un costo aggiuntivo rispetto a quello risultante dal piano tariffario regolarmente contrattato, ma, offre dei servizi non accessibili a tutti: la navigazione sulla rete 4G, consentita solo a coloro che dispongono della condizioni tecniche necessarie; la possibilità di disporre di 2 ingressi al cinema al prezzo di un biglietto, garantita unicamente a un numero circoscritto di cinema aderenti alla promozione; l’accesso al servizio clienti dedicato 193, meramente aggiuntivo rispetto al servizio clienti già esistente. Alla luce di tali considerazioni, l’Autorità ha ritenuto la condotta della Vodafone “poco trasparente per quanto riguarda l’attivazione del servizio e le modalità di addebito degli importi”: il consumatore non è messo nella condizione, infatti, di rendersi conto dell’addebito mensile sistematicamente prelevato dal credito residuo, senza alcuna comunicazione. Tale condotta, sostiene l’Autorità, costituisce una violazione dell’articolo 65 del Codice del Consumo, e pertanto, con riferimento ai clienti che hanno sottoscritto un contratto dopo il 13 giugno 2014, ha sanzionato tale condotta, inibendone la continuazione; ha altresì imposto a Vodafone di pubblicare per trenta giorni consecutivi sulla home page del proprio sito web un estratto del provvedimento dell’Autorità, predisponendo un’icona denominata “Comunicazione a tutela dei consumatori”».
«I consumatori interessati da questa condotta illegittima sono milioni – conclude –. Il Movimento dei consumatori invita tutti i clienti della Vodafone a rivolgersi ai suoi consulenti per qualsiasi chiarimento recandosi presso la sede provinciale di Reggio Calabria sita in Via Filippini n. 1/b o contattando il seguente recapito: +39.3483720901».
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