Ultimo aggiornamento alle 21:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Bilancio 2015 di Sacal, 2 milioni di perdite

LAMEZIA TERME Si è tenuta nei giorni scorsi la seduta del Consiglio di amministrazione della Sacal, società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme, durante la quale è stato approvato all’unani…

Pubblicato il: 31/03/2016 – 14:06
Bilancio 2015 di Sacal, 2 milioni di perdite

LAMEZIA TERME Si è tenuta nei giorni scorsi la seduta del Consiglio di amministrazione della Sacal, società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme, durante la quale è stato approvato all’unanimità il progetto di bilancio per l’esercizio 2015, con l’impegno confermato dal presidente della società, Massimo Colosimo, di pareggio di bilancio già nel 2016 con l’attuazione delle misure approvate nel piano industriale. Questo quanto si legge in una nota. Una totalità di consenso che, nonostante la perdita registrata di circa 2 milioni di euro, denota una collaborazione tra i consiglieri improntata sul continuo confronto e sulla condivisione delle strategie da mettere in atto per lo sviluppo dell’aeroporto e dell’intero territorio calabrese. Il progetto di bilancio, così come approvato dal Cda, sarà offerto alla valutazione e approvazione dell’assemblea dei soci nella prossima assemblea ordinaria prevista alla fine mese di aprile con un risultato di esercizio negativo.
Una perdita strutturale e della quale l’assemblea, che il 18 dicembre 2015 aveva proceduto ad approvare il piano industriale per il quadriennio 2016/2019 proposto dai vertici della società, era stata messa a conoscenza in considerazione dell’onerosità del contratto Ryanair, sostenuto unicamente dalla Sacal, e del persistere del differenziale negativo tra i ricavi e i costi dell’attività di handling, accentuato nel 2015. Proprio sulla base di tale perdita strutturale è stato definito il piano industriale che prevede una serie di misure e di aree di intervento che, se attuate nella tempistica fissata, assicureranno il pareggio di bilancio nel 2016 e capacità di produrre reddito a partire dal 2017.
Le strategie di sviluppo sono: la sottoscrizione dell’aumento di capitale imposto dalla legge e già approvato dall’assemblea degli azionisti; la costituzione della società di handling, per il rilancio dell’intera attività del settore con l’individuazione di un partner strategico, e l’esternalizzazione di alcuni servizi no core.
Lo sviluppo della società presuppone una gestione più che mai manageriale e sinergica con tutti gli azionisti, sia pubblici che privati, che hanno già dimostrato un alto senso di responsabilità nel votare a dicembre 2015 all’unanimità il piano industriale, l’aumento di capitale e tutte le azioni di intervento previste. Non potranno che giocare a favore della società – conclude la nota – i consolidati rapporti di collaborazione e costante confronto istituzionale con la Regione Calabria e gli altri enti pubblici azionisti, da sempre orientati allo sviluppo dell’aeroporto, quale bene della collettività.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x