Ultimo aggiornamento alle 17:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

"Polvere" rappresenterà l'Italia all'International Voices Project di Chicago

COSENZA L’International Voices Project di Chicago ha scelto “Polvere” di Saverio La Ruina per rappresentare l’Italia all’edizione di quest’anno. Il progetto – giunto alla sua settima stagione – è d…

Pubblicato il: 06/04/2016 – 8:39
"Polvere" rappresenterà l'Italia all'International Voices Project di Chicago

COSENZA L’International Voices Project di Chicago ha scelto “Polvere” di Saverio La Ruina per rappresentare l’Italia all’edizione di quest’anno. Il progetto – giunto alla sua settima stagione – è dedicato alle letture dei testi teatrali di autori provenienti da tutto il mondo. È l’evento più grande della sua categoria, nato per sperimentare le nuove e contemporanee forme teatrali internazionali nei palcoscenici di Chicago e studiato per avvicinare il pubblico della città ad alcune delle voci più avvincenti del panorama teatrale internazionale. 
L’evento di quest’anno include autori provenienti da: Gran Bretagna, Italia, Polonia, Austria, Norvegia, Germania, Pakistan e Libano. Il testo di La Ruina rientra tra questi. «Lo spettacolo segue la violenta relazione sentimentale tra un uomo e una donna (semplicemente chiamati Lui e Lei) – si legge nell’articolo di Sarah Kroth su Polvere – e si aggira attorno a ogni singolo segmento della ruota del Potere e del Controllo, uno strumento comune che identifica metodi di abusi subliminali. Lo scrittore di Polvere, Saverio la Ruina, ha detto che lo spettacolo parla della banalità del dialogo e di «come un linguaggio apparentemente scialbo, banale possa diventare uno strumento di violenza», e non potrebbe esserci migliore descrizione. A ogni cambio di frase, a ogni scena si può sentire la manipolazione dietro parole semplici, schiette. Le piccole denigrazioni e le frasi offensive sono i mattoni che costruiscono i muri di questa relazione detentiva. Quel tipo di dominazione maschile è una grande implicazione nella violenza intima del partner». Il testo verrà letto domenica 10 aprile al Victory Gardens Theater di Chicago.

Miriam Guinea

redazione@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x