LAMEZIA TERME «Non c’è nessuna crisi ma solo un grande dispiacere per due persone che stimo moltissimo». Queste le parole del sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro a poche ore dalle dimissioni del vicesindaco Francesco Caglioti e dell’assessore al Bilancio, Chiara Puteri. Una situazione tesa e difficile di cui si erano avvertiti i primi sentori durante la conferenza stampa di mercoledì scorso che il primo cittadino aveva indetto per scacciare ogni dubbio sul possibile dissesto economico finanziario della città lametina. I due assessori, tramite una lettera inviata ad un quotidiano locale, avevano parlato di una crisi auspicabile per la città, disertando di conseguenza la stessa conferenza stampa. Questa mattina le dimissioni. «Caglioti lo scelsi come mio vice sin dal 2012, quando decisi di candidarmi a sindaco e Puteri è stata scelta senza nessuna pressione di tipo politico – afferma Mascaro –. Anche se ci sono le stesse intenzioni, spesso può capitare di avere delle diverse visioni. E quando ciò avviene è naturale che ad andare avanti sia colui che ha avuto la diretta investitura dal popolo».
Su una possibile crisi della sua giunta, il primo cittadino rassicura la città allontanando qualsiasi dubbio su un rallentamento della macchina amministrativa: «Già ieri mattina i due assessori erano assenti perché quasi certamente la loro decisione era già stata presa, ma nonostante questo la giunta ha lavorato a pieno ritmo, licenziando alcuni provvedimenti importanti come l’approvazione di progetti per impianti di depurazione o le richieste di finanziamenti alla Regione Calabria. Soprattutto nei prossimi tempi continueremo ad andremo avanti rispettando tutte le scadenze».
Sul futuro dei due possibili successori Mascaro ancora non ha nessun nome da proporre perché «fino all’ultimo ho sperato che una condivisione piena del futuro di Lamezia, delle problematiche che l’affliggono e una condivisione assoluta sulla necessità di dare tutto se stessi e oltre per salvare questa città, poteva portare ad un ripensamento. Così non è stato. Ora nei tempi che io riterrò opportuno vi sarà la sostituzione con altri due assessori con le medesime qualità e i medesimi valori dell’avvocato Caglioti e della dottoressa Puteri».
Adelia Pantano
redazione@corrierecal.it
x
x