Ultimo aggiornamento alle 20:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Pagamenti in ritardo agli emodanneggiati, condannato il ministero

CATANZARO Il Tribunale di Catanzaro, giudice Paola Ciriaco, ha accolto il ricorso proposto dall’avvocato Francesco Pitaro, nell’interesse di un emodanneggiato, che non sta ricevendo puntualmente e …

Pubblicato il: 08/04/2016 – 9:32
Pagamenti in ritardo agli emodanneggiati, condannato il ministero

CATANZARO Il Tribunale di Catanzaro, giudice Paola Ciriaco, ha accolto il ricorso proposto dall’avvocato Francesco Pitaro, nell’interesse di un emodanneggiato, che non sta ricevendo puntualmente e con tempestività il pagamento dell’indennizzo previsto dalla legge 210/1992, e ha emesso il decreto con cui ha ingiunto al ministero della Salute il pagamento delle somme dovute sia a titolo di arretrati che di rivalutazione. Un situazione che l’avvocato, in una nota, definisce «non sostenibile, in quanto non solo gli emodanneggiati, per fatto a loro non imputabile, hanno subìto una lesione ed hanno contratto la malattia, ma gli enti istituzionali, in violazione della legge, stanno negando il dovuto pagamento».
Lo stesso Pitaro accoglie con favore la decisione del Tribunale: «Si tratta di una persona che, senza colpa, si ritrova a dovere affrontare ogni giorno una malattia la cui contrazione è imputabile allo Stato e agli enti sanitari. Ciò nonostante, gli enti preposti stanno omettendo di procedere al pagamento del dovuto indennizzo. Insomma, doppia beffa. Da un canto gli emodanneggiati sono stati infettati, per violazione delle norme in materia di controllo del sangue, e dall’altro non ricevono nemmeno il dovuto indennizzo. Ed allora, il decreto ingiuntivo del Tribunale di Catanzaro, in favore dell’emodanneggiato, almeno sotto tale profilo, rende giustizia e inchioda alle proprie responsabilità coloro che stanno colposamente omettendo di dare esecuzione alla legge».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x