Ultimo aggiornamento alle 9:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

«Vogliono mantenere in vita la Sogas a ogni costo»

REGGIO CALABRIA «Qualcuno insiste con agghiacciante disinvoltura a mantenere in vita “ad ogni costo” la decotta Sogas spa, rinunciando ad assumere le non più indifferibili iniziative volte alla sua…

Pubblicato il: 13/04/2016 – 8:52
«Vogliono mantenere in vita la Sogas a ogni costo»

REGGIO CALABRIA «Qualcuno insiste con agghiacciante disinvoltura a mantenere in vita “ad ogni costo” la decotta Sogas spa, rinunciando ad assumere le non più indifferibili iniziative volte alla sua liquidazione». L’ex consigliere regionale Aurelio Chizzoniti ha ben presente di chi si tratti. Lo spiega nell’incipit della nota inviata alle istituzioni regionali, provinciali e comunali, alla Procura di Reggio Calabria e alla Corte dei conti: «Con nota protocollo numero 101665 del 7 aprile 2016 – scrive Chizzoniti – indirizzata al vicepresidente della giunta provinciale di Reggio Calabria Giovanni Verduci, al direttore generale e al dirigente del Settore numero 5 dello stesso ente, rispettivamente Antonino Minicuci e Stefano M. Catalano, il presidente Raffa, richiamando “l’assemblea dei soci della partecipata Sogas spa” del 20 luglio 2015, ha invitato gli stessi a “prevedere nella redazione del bilancio di previsione 2016 l’utilizzo della somma di € 1.696.177,00 in favore della Sogas spa per il ripiano perdite pro-quota parte di questo Ente, come da previsione budget 2015”. Sollecitando, altresì, “l’accantonamento di altra congrua somma [ad libitum?] per il ripianamento perdite storiche [ipse dixit!] Sogas spa relativamente all’esercizio finanziario 2016″». Una mossa che, per Chizzoniti, è in contrasto con il decreto legge del 31 maggio 2015 numero 78 che vieta alle amministrazioni pubbliche di ricapitalizzare società partecipate non quotate che abbiano registrato, per tre esercizi consecutivi, perdite di esercizio».
È un copione che si ripete: «Nonostante le reiterate insane “gestioni finanziarie” della predetta società, si è registrato qualche giorno addietro anche il disinvolto tentativo di rifilare alla giunta provinciale l’approvazione dell’ennesimo atto deliberativo teso al saccheggio di pubbliche risorse arricchito dal parere negativo solennemente espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti». Le motivazioni che spingono l’amministrazione provinciale a mantenere in vita la società sono, per l’ex consigliere regionale, «opache» e ignorano «l’imprescindibile necessità di un impiego razionale del denaro pubblico in altra soluzione gestionale che tuteli l’utilità sociale del servizio del trasporto aereo reso alla collettività locale, riscattando, attraverso il ricorso ad alti profili professionali di elevatissima qualità, una evidente condizione di sostanziale emarginazione rispetto alle espansioni di altri aeroporti. Che certamente non producono diecimila euro di debiti al giorno. Quello di Lamezia con trecento dipendenti gestisce 2.500.000 passeggeri all’anno, mentre quello dello Stretto con oltre cento lavoratori è attestato ormai al di sotto dei cinquecentomila viaggiatori. O sbagliano a Lamezia oppure si delinque a Reggio».
En passant, Chizzoniti esprime «deferente compiacimento in ordine alle iniziative assunte dalla Procura della Repubblica di Reggio», che ha chiesto il fallimento della Sogas. E segnala «l’opportunità di vigilare sulla ventilata costituzione di un’altra società probabilmente infidamente finalizzata ad eludere i rigori del divieto richiamato, intercettando – magari per conto terzi – le risorse finanziarie occorrenti all’ennesimo ripiano delle ormai istituzionalizzate perdite di esercizio prodotte dalla fin qui immortale Sogas spa».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x