TRIESTE Grande successo per l’assemblea di Anci giovani, l’associazione nazionale dei Comuni italiani presieduta dal sindaco di Pizzo Calabro Gianluca Callipo. Oggi, giorno di chiusura della VII assemblea che si è tenuta a Trieste, è intervenuta anche il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi.
«Abbiamo – ha detto rivolta alla platea dei giovani amministratori – la responsabilità di lavorare nell’interesse delle nostre comunità e dei nostri cittadini. Questo è un momento di scelte importanti, che incideranno per lungo tempo nella vita del nostro Paese. Tocca a noi giovani adesso fare le scelte giuste, chiedo anche a voi di aiutarci».
Il ministro ha anche ribadito «il ruolo fondamentale che i giovani amministratori svolgono per la vita del Paese. Nelle istituzioni comunali risiede la forza dei Paesi liberi e noi giovani abbiamo anche la responsabilità di mostrare alle nostre comunità la vicinanza delle istituzioni e l’esempio dell’onestà, del coraggio e della voglia di fare delle nuove classi dirigenti».
Boschi riserva particolare attenzione al tema dell’accoglienza: «Gli amministratori locali sono un grande alleato per affrontare una sfida davvero difficile di integrazione e accoglienza, che è innanzitutto una sfida culturale».
Il ministro delle Riforme ricorda, inoltre, «l’alleanza che il governo ha voluto rafforzare con i Comuni, riconoscendo il grande contributo già dato dal comparto al risanamento dei conti pubblici, ed evitando ulteriori tagli per quest’anno, uniti all’allentamento del Patto di stabilità e al ristoro dei mancati introiti conseguenti alla riduzione della pressione fiscale sugli immobili. È un primo passo al quale si aggiunge quello del coinvolgimento dei sindaci nel nuovo Senato».
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x