CROTONE Un candidato non organico ai partiti ma provieni ente dal mondo dell’impresa. Il centrodestra prova a sparigliare le carte a Crotone. Manca, infatti, solo l’annuncio ufficiale (dovrebbe arrivare nelle prossime ore), ma tutti gli indizi portano ad Antonio Argentieri Piuma. Sarà lui a guidare lo schieramento che comprende Forza Italia, Fratelli d’Italia e altri movimenti. Argentieri è a capo di un’impresa di costruzioni elettriche. In passato e’ stato ex presidente, prima, e commissario, dopo, del Consorzio industriale di Crotone, nonché esponente di Confindustria.
L’individuazione del candidato fa tirare un sospiro di sollievo soprattutto a Wanda Ferro e Antonio Caridi, i due big di Forza Italia spediti da Jole Santelli in terra pitagorica con i gradi di commissari del partito.
A questo punto la campagna elettorale può entrare nel vivo. L’unico rebus rimane la posizione del Nuovo centrodestra. Gli alfaniani crotonesi, guidati dalla sottosegretaria Dorina Bianchi, non hanno ancora sciolto le riserve sull’atteggiamento da assumere in vista dell’appuntamento elettorale di giugno. Scartata l’ipotesi di sostenere Ugo Pugliese, per via dei rapporti non idilliaci che intercorrono tra Bianchi e la famiglia Sculco, rimangono due le piste percorribili: convergere sulla candidata del Pd Rosanna Barbieri o emulare l’esperimento Milano dove Ncd è in coalizione con Forza Italia. Resterebbe la possibilità di andare da soli alle urne, ma al momento questo ragionamento viene derubricato alla voce “ipotesi remota”.
Antonio Ricchio
a.ricchio@corrierecal.it
x
x