Ultimo aggiornamento alle 6:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I sindacati: urgente incontro sul futuro dell'Arsac

CATANZARO Le segreterie regionali di Fp Cgil e Cisl Fp, con una lettera aperta, chiedono un incontro al presidente della Regione, Mario Oliverio, sul futuro di Arsac. «Lo scorso 22 febbraio – è scr…

Pubblicato il: 18/04/2016 – 10:48
I sindacati: urgente incontro sul futuro dell'Arsac

CATANZARO Le segreterie regionali di Fp Cgil e Cisl Fp, con una lettera aperta, chiedono un incontro al presidente della Regione, Mario Oliverio, sul futuro di Arsac. «Lo scorso 22 febbraio – è scritto nella lettera – Cisl Fp, la Fp Cgil e l’Rsu di Arsac hanno rivolto un appello sulla situazione in cui versa l’Azienda regionale per i servizi in agricoltura, evidenziando sia la necessità di dotare l’ente di un atto aziendale definitivo, che manca dalla promulgazione della Legge istitutiva del 2012, sia la necessità di imprimere un preciso indirizzo politico strategico per far sì che possa finalmente svolgere autonomamente ed in modo organizzato tutte le funzioni previste dalla propria legge istitutiva ed evitare che sia solamente un ente prestatore di personale qualificato, per sopperire alle carenze di organico di amministrazioni regionali. Tale appello era peraltro preparatorio ad un incontro, più volte richiesto, con per un confronto chiaro ed aperto sulla situazione di tale Ente Strumentale. A distanza di, quasi, due mesi si registra, purtroppo, una sostanziale mancanza di disponibilità ad un confronto sulla situazione in cui versa l’Arsac e sulle necessità manifeste di questo ente».
«Si assiste invece al perpetuarsi di atti illegittimi che continuano a considerare l’Arsac – prosegue il testo – solamente come Ente prestatore di personale qualificato: ci si riferisce in particolare alla Deliberazione di giunta regionale n. 106 del 30 marzo 2016, dove si introduce per la prima volta uno strumento per il ‘prestito’ di personale non previsto per dipendenti di pubbliche amministrazioni».
Per Cgil e Cisl di settore «si ribadisce l’esigenza non più rinviabile di dotare l’Arsac di un preciso indirizzo politico strategico che permetta la piena attuazione della legge regionale istitutiva e, soprattutto, l’erogazione di servizi reali all’agricoltura regionale, dotando inoltre e finalmente l’Azienda di un atto aziendale coerente con tali indirizzi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x