Ultimo aggiornamento alle 14:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il passo indietro di Covello (senior)

SANGINETO Troppe divisioni e veti incrociati. Franco Covello decide di fare un passo indietro e ritirare la disponibilità alla candidatura a sindaco di Sangineto, piccolo centro del Tirreno co…

Pubblicato il: 18/04/2016 – 16:08
Il passo indietro di Covello (senior)

SANGINETO Troppe divisioni e veti incrociati. Franco Covello decide di fare un passo indietro e ritirare la disponibilità alla candidatura a sindaco di Sangineto, piccolo centro del Tirreno cosentino dove l’ex senatore della Dc è solito passare le vacanze estive. Sfuma così la possibilità di un ritorno alla vita politica di chi fu descritto come il “Kennedy della Calabria” all’epoca della Dc di Misasi. Nelle scorse settimane la notizia di un Covello nuovamente impegnato in prima persona aveva destato non poco stupore. L’ex senatore, padre dell’attuale parlamentare del Pd Stefania, negli anni scorsi è rimasto coinvolto in alcuni processi di Tangentopoli e assolto. Chiusa la parentesi democristiana, è passato a Forza Italia guadagnando alcuni incarichi di sottogoverno, infine è approdato al Pd. Più avanti verranno intercettate, nell’ambito dell’inchiesta sulla Protezione civile, alcune telefonate tra Covello (nel frattempo diventato vicepresidente del Credito sportivo), Balducci e Anemone. Oggetto: le solite case da acquistare a Roma non certo a prezzi di mercato. Roba passata e superata, in ogni caso.
Al suo posto, adesso, il Pd sosterrà la giovane imprenditrice Michela Palermo, segreteria del locale circolo dem e fedele custode dell’ortodossia renziana. Covello senior giura di non avere in serbo vendette da consumare e, anzi, si dice pronto a impegnarsi per favorire la vittoria di Palermo: «La mia disponibilità a candidarmi a sindaco di Sangineto voleva rappresentare un segnale di unità per tutto il paese. La mia storia e il mio grande affetto per una comunità alla quale sono particolarmente legato mi hanno portato a mettermi a disposizione del partito e della realtà locale, per come mi era stato chiesto insistentemente. Considerato che l’obiettivo di unire non può essere raggiunto per il prevalere di personalismi e localismi esasperati, ho deciso di mettermi a disposizione di un forte processo di cambiamento, che ho proposto e che sosterrò con il massimo impegno».
Secondo l’ex senatore «la candidatura di Michela Palermo è senza dubbio la più utile e la più meritevole di successo, perché apre una stagione di rinnovamento e di rottura con il passato, con l’obiettivo di dare a Sangineto una nuova e coraggiosa squadra di governo. Saremo tutti impegnati in un programma che intende ridare centralità e prestigio ad un comune strategico per lo sviluppo di tutto il Tirreno cosentino».

Antonio Ricchio
a.ricchio@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x