CLETO Il trekking urbano è un modo per attirare turisti e curiosi in un borgo bellissimo che in questi anni sta cercando di tramutare l’abbandono in risorsa grazie al lavoro capillare e meticoloso che l’associazione La Piazza sta portando avanti da tempo. Circondato da uliveti, il centro storico di Cleto vanta uno dei castelli più belli della regione, inoltre innumerevoli sono gli scorci pittoreschi con case, scale, giardinetti da cui, guardando all’orizzonte, si vedono le Isole Eolie. La Piazza tre anni fa pensò che in altre realtà d’Italia le passeggiate di trekking erano un’attrazione in grado di calamitare tanti visitatori e che tale concetto si potesse riprodurre anche all’interno delle mura storiche dell’antico borgo. Infatti, le scorse edizioni hanno fatto registrare una notevole partecipazione di pubblico che ha piacevolmente inondato i vicoli e le piazzette del paese.
L’itinerario, che l’associazione la Piazza di Cleto propone quest ‘anno per la III edizione della Giornata del Trekking Urbano, coniuga sapientemente un affascinante percorso che si snoda attraverso stradine e suggestivi vicoli caratterizzati dalla presenza di capolavori di straordinaria importanza storica e artistica.
Dal castello medioevale di Cleto, dell’anno Mille, fino alla Chiesa della Consolazione, eretta nel 1600 con cupola a cuspide maiolicata, passando per la Chiesa di Santa Maria Assunta, importante testimonianza di architettura del 1500. Il percorso partirà (9.30) da piazza Aldo Moro, situata al centro del paese, e prevede la visita del borgo per scoprire curiosità, storia e leggende degli antichi edifici e dei personaggi storici che transitarono e vissero a Cleto. Un appuntamento da non perdere quello di lunedì 25 aprile per gli amanti della natura e del trekking ma anche della storia e del buon cibo.
Infatti per l’occasione quest’anno La Piazza si avvale anche della preziosa collaborazione dell’azienda agrituristica “La Gioiosa” con cui ha elaborato il gustoso “aperitivo del contadino” con prodotti di stagione a km 0. Nel pomeriggio spazio alla musica della tradizione calabrese con l’artista polistrumentista Alessio Bressi.
x
x