REGGIO CALABRIA Il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto ed il capogruppo del Pd Sebi Romeo hanno partecipato questa mattina all’evento conclusivo promosso dall’Anpi che ha visto, per la prima volta la deposizione da parte della Regione Calabria di una corona di alloro alla base della Stele del partigiano all’interno della Villa Comunale di Reggio Calabria. La Resistenza – ha detto il presidente dell’assemblea regionale Irto, «è stata una pagina molto emozionante impregnata di valori umani e sociali e del senso profondo della lotta per la fine dell’occupazione nazifascista nel nostro Paese. Uomini e donne che, nella diversità delle loro storie, hanno trovato un fattore straordinario di coesione ed identità, lottando per la dignità del Paese ed ai quali, pertanto, non finiremo mai di dire grazie». Per Romeo invece «mai come in queste occasioni la memoria attiva, andando ben oltre la celebrazione fine a se stessa, diventa valore fondante e bussola spirituale per i nostri giovani che possono costruire un cammino più saldo sull’esempio di chi, a costo di qualunque sacrificio, ha fatto della riscossa democratica e della ribellione al sangue ed alle dittature la ragione della sua stessa vita. Testimonianze autentiche che la storia ci restituisce con la consapevolezza che la libertà e l’identità, per cui hanno lottato, non hanno tempo e sono, oggi come ieri, l’orgoglio sul quale costruire un Paese più giusto». All’appuntamento era presente anche il consigliere regionale Giovanni Nucera.
In mattinata, il prefetto Claudio Sammartino ha consegnato le medaglie della Liberazione a dodici ex-deportati, ex-internati e combattenti, fra cui i quattro partigiani calabresi ancora in vita Pasquale Brancatisano, di Samo, Aldo Chiantella, di Reggio Calabria, Anna Condò, di Reggio Calabria, Fortunato Quattrone di Reggio Calabria, come ai familiari di Vittorio “Gigi” Calvari, di Campo Calabro e Antonio “Tarzan” Frisina di Oppido Mamertina, morti nei mesi scorsi.
Così come avvenuto negli anni precedenti, la “Staffetta Partigiana”, rappresentata quest’anno dalle atlete e dagli atleti dell’associazione sportiva di pattinaggio “Società Calabria”, ha dato il via alla Corrireggio, tradizionale gara podistica cittadina organizzata da LegAmbiente, per poi ricongiungersi con il presidio organizzato dall’Anpi presso la Stele del partigiano, cui hanno partecipato associazioni, comitati, rappresentanti della politica e delle istituzioni.
x
x